Taglio del nastro di OlioOliva 2018: al via la festa dell’olio nuovo

News  10 Novembre 2018



Si alza il sipario su OliOliva in programma fino domenica 11 novembre nelle vie del centro storico di Imperia – chiuse al traffico – e sulla banchina di Calata Cuneo.

OliOliva, evento “principe” della stagione autunnale ligure, è anche una vetrina delle eccellenze agroalimentari artigiane e florovivaistiche. Nasce da un progetto del 2001 della Camera di Commercio di Imperia, dell’Associazione Nazionale Città dell’Olio e del Comune di Imperia e nella 18^ edizione, vede anche la partecipazione di Regione e Unioncamere Liguria, delle Associazioni di Categoria, dei Consorzi dell’agroalimentare, delle imprese liguri.

Al vernissage erano presenti il sindaco del capoluogo Claudio Scajola, il presidente della Provincia Fabio Natta, il Prefetto Silvana Tizzano, il governatore della Regione Liguria Giovanni Toti, l’assessore regionale Marco Scajola- nipote del sindaco- e i vertici della Camera di Commercio tra cui il vicepresidente Enrico Lupi che ha dichiarato “Siamo alla 18esima edizione, festa della città, dell’olio nuovo, dell’eccellenza ligure. È anche una sfida e un riscatto dopo il maltempo degli ultimi giorni. Grazie a tutti dell’impegno per rendere tutto questo possibile”.

Saranno tre giorni importanti per la città di Imperia, sotto ai riflettori. Al capoluogo anche quest’anno è affidato il compito di lanciare tutte le realtà che rendono speciale questo territorio. Con più di 200 aziende espositrici e migliaia di visitatori, la manifestazione porta in scena nelle vie, nelle piazze e negli angoli caratteristici di Imperia Oneglia, l’olio extra vergine insieme ai prodotti tipici di nicchia. Workshop, scambi di buone pratiche, il convegno “2018 anno del cibo italiano: etica, cultura ed identità”, approfondimenti e laboratori, corsi di assaggio, tour guidati nelle aziende e nei frantoi.

Scopri qui tutto il programma