“In viaggio con Marcello” il nuovo programma di Rai 2 dedicato alla cucina regionale, con Carlo Cambi tra i protagonisti

News  06 Marzo 2019



Marcello Masi, già conduttore di “I signori del vino”, e i suoi compagni di tavola Rocco Tolfa e Carlo Cambi, protagonista di molti eventi organizzati dalla nostra Associazione nazionale Città dell’Olio saranno i protagonisti di “In viaggio con Marcello” il nuovo format televisivo dedicato alla scoperta della cucina regionale in onda dal 9 marzo su Rai 2.

Il cibo è parte integrante e ormai centrale della civiltà in cui viviamo, ci accomuna ed è il protagonista dei nostri momenti di condivisione. Non è solo nutrimento: è gusto da assaporare e tradizione da vivere e per questo ci rappresenta così bene. Ma noi quanto sappiamo del cibo che compriamo, che cuciniamo a casa, che ordiniamo al ristorante? In ogni puntata, gli autori e protagonisti del programma cercheranno di capire come è cambiato il nostro modo di consumare e vedere il cibo. Nello scenario di un ristorante, ogni puntata esplorerà l’’alimentazione caratteristica di una regione italiana. Marcello e i suoi commensali, seduti a tavola, vedranno arrivare le specialità tipiche, i piatti più celebrati (ma anche quelli meno conosciuti) e i prodotti più simbolici dei vari territori. Grazie anche a brevi incursioni in cucina, ogni pietanza e ogni prodotto verranno presi in esame col tono leggero di chi sa apprezzare i piaceri della tavola, ma anche con lo spirito giornalistico di chi vuole approfondirne la storia. A partire da filmati d’epoca (dall’archivio Teche Rai), riscopriremo come mangiavano gli italiani mezzo secolo fa, per capire come si è trasformata oggi la nostra cultura gastronomica. Un approfondimento sarà dedicato al racconto degli aspetti meno noti degli alimenti-base sulla nostra tavola (pane, riso, salumi, pasta, ecc.) grazie a filmati realizzati appositamente da filmaker in giro per l’Italia. Significativo sarà poi in ogni puntata il legame con il mondo del vino. I possibili abbinamenti tra i cibi in tavola e i vini della tradizione italiana. Infine, l’intervento a tavola di un’esperta di lifestyle e costume metterà in luce con tono ironico e pungente, le abitudini, le convenzioni, i comportamenti degli italiani davanti al cibo.