Cosa vedere e cosa fare a Castiglion Fiorentino

In occasione di Girolio d'Italia alla scoperta dell'incantevole borgo in provincia di Arezzo
Curiosità  10 Aprile 2019



Tra i principali valori di un borgo davvero incantevole è impossibile non menzionare la Porta Fiorentina, preceduta da un’antiporta affiancata dalla particolare Torre degli Assi. All’interno si può ammirare un bellissimo rilievo raffigurante San Michele, il Santo Patrono della città.

Tra le altre cose da visitare a Castiglion Fiorentino, il Teatro Comunale occupa i primi posti: una bellissima struttura a tre ordini di palchi, al cui interno è possibile ammirare una decorazione pronta a regalare agli occhi uno spettacolo unico ed indimenticabile. Una decorazione ottocentesca, con pregiati e fini stucchi dorati ed elegante intonaco marmorizzato. Bellissimi anche i dipinti sulla volta e sul sipario, che uniti all’armonia dei disegni e dei colori di tutto l’interno, creano un’atmosfera incredibilmente piacevole.

Concedetevi un pomeriggio per passeggiare tra le vie del centro storico, bloccando le lancette del proprio orologio, per lasciarsi coccolare da un borgo senza tempo, respirando solo pace e tranquillità. Poi, una visita al Museo Archeologico è d’obbligo: qui, è stata ricostruita una parte del tetto del tempio etrusco, con coppi e tegole originali, ornati con antefisse a testa leonina.

Tra gli edifici religiosi di Castiglion Fiorentino è possibile menzionare la Chiesa del Gesù, dotata di un bellissimo e grande loggiato esterno con sei pilastri (XVI secolo) e la Chiesa della Consolazione, che secondo la tradizione è stata fatta costruire da Eleonora di Toledo, moglie di Cosimo I de Medici, la quale riacquistò la vista pregando davanti ad un tabernacolo. Proprio attorno a quel tabernacolo sarà costruita la chiesa.