MasterOil: trionfa la Puglia

La classe 4 EB dell’IISS Consoli – Pinto di Castellana Grotte (BA) si è aggiudicata la medaglia d’oro della sezione del Concorso nazionale, rivolta agli Istituti Alberghieri, realizzando la ricetta migliore 
News  15 Maggio 2019



La Puglia vince il Concorso nazionale MaterOil 2018/19, la sezione della I edizione di “Olio in Cattedra” – il progetto di educazione alimentare promosso dall’Associazione nazionale Città dell’Olio – rivolta agli studenti degli Istituti Alberghieri. I partecipanti al Concorso avevano il compito di realizzare una ricetta della tradizione culinaria della propria città con prodotti tipici del territorio di origine biologica, biodinamica ecc.,con l’utilizzo dell’olio extra vergine di oliva. 

L”Impanata Rivisitata” preparata della classe 4 EB dell’IISS Consoli – Pinto di Castellana Grotte (BA) si è aggiudicata il primo premio assoluto, superando le altre ricette provenienti da Sardegna, Puglia, Molise e Campania. La giuria di esperti composta da insegnanti, giornalisti, grafici e foodblogger, ha premiato gli studenti di Castellana Grotte per l’ottima interpretazione che hanno dato della ricetta della tradizione che hanno scelto, ma soprattutto per il ricorso all’utilizzo di diverse tipologie di olio evo del territorio. “Particolarmente apprezzato – si legge nella motivazione – il modo in cui si presenta la ricetta”.

“E’ con immenso orgoglio e a nome dell’amministrazione comunale, faccio i complimenti ai ragazzi e agli insegnanti dell’Istituto Consoli–Pinto, premiati dal Concorso MasterOil per il loro impegno, la loro passione e la loro professionalità. Noi siamo convinti – e questa vittoria lo conferma – che i giovani che studiano per diventare chef e assaggiatori di olio, sono i migliori ambasciatori del nostro olio extravergine nel mondo” ha dichiarato Vanni Sansonetti, Assessore alle Attività produttive del Comune di Castellana Grotte. La premiazione è prevista mercoledì 29 alle ore 12.00 presso il Chiostro del Palazzo Municipale di Castellana Grotte. Saranno presenti il consigliere nazionale delle Città dell’Olio Paolo Greco, le rappresentanze delle classi di bambini che hanno partecipato a BimbOIl oltre alla classe che ha vinto MasterOil con insegnanti e dirigenti. Inoltre è prevista la degustazione del piatto.