Strade del Vino, dell’Olio e dei Sapori d’Italia: 1° Meeting nazionale a Montepulciano

News  01 Giugno 2019

Tutte le “Strade del Vino, dell’Olio e dei Sapori d’Italia” arrivano a Montepulciano. A distanza di due mesi dalla nascita della Federazione Italiana che le rappresenta, formalizzata a Verona presso Vinitaly 2019, le “Strade” si danno appuntamento nel centro storico di Montepulciano nei giorni 7, 8 e 9 giugno per il loro 1° meeting ufficiale. 

Protagonisti dell’evento saranno i territori italiani con le loro tipicità enogastronomiche, rispettivamente rappresentati dalle Strade del Vino del Nord, del Centro, del Sud Italia e delle Isole. Il programma ha inizio venerdì 7 giugno sulle tavole dei ristoranti del centro storico di Montepulciano, dove i piatti locali saranno accompagnati dai vini delle Strade del Vino d’Italia (per conoscere ristoranti aderenti, menù e vini in abbinamento www.stradavinonobile.it). Sabato 8 dalle 11:00 alle 22:00 e domenica 9 giugno dalle 11:00 alle 19:00, l’evento entra nel vivo con il mercato di prodotti tipici regionali, degustazioni itineranti di vini rossi e bianchi; musica folkloristica in Piazza Grande e sul Sagrato di S. Agostino sabato 8 giugno a partire dalle 19:00. 

Fiore all’occhiello di questo 1° meeting il convegno “Agri-Cultura e Turismo: Strade del Vino, dell’Olio e dei Sapori d’Italia” in programma domenica 9 giugno alle 10:30 presso il Teatro Poliziano, alla presenza di Luciano Nieto, Capo segreteria Tecnica Ministero delle politiche agricole alimentari, forestali e del turismo, di Maria Elena Rossi Direttore Marketing e Promozione ENIT Italia e altri autorevoli relatori. Il Convegno è patrocinato dal MIPAAFT.

“Sarà un momento per confrontarsi sul ruolo della neonata Federazione – spiega Paolo Morbidoni Presidente della Federazione Italiana delle Strade del Vino, dell’Olio e dei Sapori d’Italia – in quanto nuovo e autorevole interlocutore verso le istituzioni nella definizione della disciplina enoturistica.”

Cabina di regia dell’evento, nonché segreteria tecnica della Federazione Nazionale stessa, è la Strada del Vino Nobile di Montepulciano e dei Sapori della Valdichiana Senese, che ha coordinato gli aspetti organizzativi e logistici e ora si appresta ad accogliere le colleghe Strade del Vino d’Italia da buona padrona di casa.  

“Siamo pronti a ospitare il primo grande incontro delle Strade del Vino, dell’Olio e dei Sapori d’Italia – spiega Doriano Bui, Presidente della Strada del Vino Nobile di Montepulciano e dei Sapori della Valdichiana Senese – con le quali condividiamo gli stessi intenti di promozione enogastronomica e turistica e vogliamo collaborare per lo sviluppo di progetti di crescita comune.”

 

L’evento è patrocinato dalla Regione Toscana, dalla Provincia di Siena, dall’ Unione dei Comuni della Valdichiana Senese, dal Comune di Montepulciano, dalla Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Arezzo-Siena, dal Distretto Rurale della Toscana del Sud, ed è realizzato con il sostegno economico del Comune di Montepulciano e il contributo della Banca Valdichiana Credito Cooperativo Montepulciano-Chiusi, di Assicoop Toscana Spa Agente Generale UnipolSai Assicurazioni e Progetto Noleggi di Petrolgas.