Le olive dolci da “Premio” e la sua sagra di eccellenza. A Sannicandro di Bari con GIROLIO iniziano tre giorni di degustazioni ed eventi

News  12 Ottobre 2019

Tre giorni di Sagra delle Olive, giunta alla 33ˆedizione, ed anche tre ambiti premi. A Sannicandro di Bari, cuore propulsivo della produzione di oliva Termite, questa mattina l’atteso evento ha preso il via con azioni dedicate alle giovani generazioni. Il sindaco Beppe Giannone e l’assessore al Commercio ed Attività Produttive Gianfranco Terzo hanno partecipato a “Quattro passi tra gli ulivi” insieme ad una delegazione di classi della scuola A. Manzoni di Sannicandro di Bari. Subito dopo la piantumazione di un ulivo in Piazza Don Cosimo Losurdo e, quindi, una passeggiata nei bellissimi oliveti che fanno da corona all’abitato sannincandrese. Per tre giorni, dall’11 al 13 ottobre, Sannincandro ed il suo maestoso castello, uniranno l’occasione di festa della Sagra delle Olive con la X edizione di GIROLIO, promosso dall’Associazione Nazionale Città dell’Olio in tutta l’Italia alla scoperta di eccellenze gastronomiche, luoghi e mestieri legati all’olio di oliva. «A Sannicandro tutto ciò è racchiuso nel castello Svevo Normanno – dichiara il sindaco arch. Beppe Giannone -. Dasecoli identità territoriale, cultura ed economia ruotano attorno a queste possenti mura. Ed è qui, col castello restaurato nel suo splendore, che anche quest’anno da oggi ci sarà la Sagra delle olive ». L’inaugurazione, questa sera, è in piazza Castello ore 18.30 con la partecipazione di giunta comunale, Arci Sannicandro di Bari e tutte le associazioni che con il loro volontariato stanno contribuendo alla realizzazione degli eventi. Ospiti specialissimi i giovani atleti del REAL SANNICANDRO, perché il gioco del calcio esprime l’eccellenza della preparazione sportiva. E come si raggiunge? Oltre agli allenamenti, con una alimentazione salutare, come spiegherà la biologa nutrizionista Antonella Daniele.Premiare chi è attivo nella valorizzazione delle olive dolci, dell’olio sannicandrese e nell’abbellire il borgo antico sono gli obiettivi dei tre premi della Sagra delle Olive. Si tratta del Premio Svevo, che verrà aggiudicato attraverso un severo panel test (oggi pomeriggio) degli oli extra vergine di oliva selezionati la loro durabilità.

Mentre la città si fa ancora più bella per la Sagra delle Olive, gli addetti della Università della Terza Età sannicandrese stanno già girando per ammirare, e scegliere, chi riceverà il premio per “Una vetrina per l’Oliva Dolce di Sannicandro”. E c’è molta attesa anche per il premio a “Il migliore stand dei produttori di oliva dolce” a cura dell’ARCI sannicandrese. Ogni sera, alle ore 21, la musica farà da cornice agli stand di degustazione dedicati alla oliva dolce cucinata in tutti i modi con stasera venerdì 11 ottobre Acusticamente Rock band composta da Liliana Capone (voce) e Beppe Zupa, Gianfranco Quaratino, Saverio Caponio. Domani sabato 12 ottobre ore la NO WALL BAND Pink Floyd Tribute e Domenica 13 ottobre l’attesissimo concerto del grande artista e cantante PUPO. La 33^ Sagra delle Olive è un Progetto realizzato con il contributo della Regione Puglia – Dipartimento Agricoltura Sviluppo Rurale – “D.G.R. n.864/2018 – Programma di promozione dei prodotti agroalimentari pugliesi di qualità ed Educazione Alimentare – Annualità 2018 – 2019”. Agli appassionati di cucina e tradizione suggeriamo di seguire la pagina FB https://www.facebook.com/SagraDelleOlive/ con ricette tipiche sannicandresi dedicate alle olive dolci.