Con Olio Officina Festival Milano diventa la capitale dell’oro giallo

News  05 Febbraio 2020



Olio Officina Festival, il grande happening dedicato agli oli d’oliva e ai condimenti, giunto quest’anno alla nona edizione, celebrerà dal 6 all’8 febbraio 2020 il 60° anniversario della categoria merceologica “Olio extra vergine di oliva” e il 10° anno di attività del progetto culturale Olio Officina, ideato da Luigi Caricato (nella foto, sotto). Due anniversari nel nome di un alimento-condimento universale, che lega popoli e culture differenti.

Non a caso il tema portante della nuova edizione sarà proprio “L’olio dei popoli“. OOF 2020 si svilupperà come sempre su tre giorni, con un ricco programma nel consueto Palazzo delle Stelline di Corso Magenta 61, a Milano, dove gli incontri, i laboratori di assaggio, le mostre d’arte e tutte le attività si svolgeranno distribuite in sei sale e nel chiostro interno.  Previsti gli assaggi di olio in purezza ma anche degli oli in abbinamento, l’assaggio delle olive da tavola e dei paté, come pure sessioni dedicate all’olio e al gelato e occasioni per apprezzare l’olio con finger food inusuali. Nel pomeriggio di giovedì 6 febbraio, in sala Leonardo saranno assegnati i premi Olio Officina Cultura dell’olio a sei personalità del nostro tempo: da Antonio Mela a Cristina Santagata, Lucio Carli, Massimo Cocchi e Guido Conti.

Alle 18 si terrà una rappresentazione scenica da titolo “L’olio è servito. Sul palco”, dove Francesca Raviola, maître di Palazzo di Varignana si cimenterà nel servizio di degustazione, come al ristorante. Venerdì 7 e sabato 8 febbraio saranno invece i due giorni cardine del festival, dalle 9 del mattino fino alle 19.30, in un lungo non stop. Nel chiostro sarà possibile degustare gli oli provenienti da diverse regioni italiane. Solo venerdì gli oli del resto del mondo, perfino gli extra vergini giapponesi, una rarità.

Cresce intanto l’attesa per la nuova collaborazione con l’Istituto europeo del Design. Saranno infatti gli allievi dello IED di Milano a interpretare con illustrazioni e videoclip il tema portante della nona edizione di OOF: “L’olio dei popoli” dopo avere creato la nuova immagine di questa edizione.