Ad Asolo l’Assemblea delle Città dell’Olio del Veneto

News  07 Ottobre 2020



Asolo ospiterà lAssemblea regionale delle Città dellOlio del Veneto nella Sala Consiliare del Comune di Asolo in P.zza G. DAnnunzio 1. Un’occasione speciale nella quale sarà il presidente Michele Sonnessa a portare i saluti dei 330 soci dell’Associazione nazionale che riunisce i territori olivetati italiani. Sabato 10 ottobre ore 14.30 sarà la coordinatrice regionale delle Città dellOlio del Veneto Rosy Silvestrini a fare gli onori di casa.

“Siamo felici ed onorati di accogliere i rappresentanti  delle Città dell’Olio della nostra regione e con loro anche il neoeletto presidente delle Città dell’Olio Michele Sonnessa – ha dichiarato Rosy Silvestrini – per noi questa giornata è una importante occasione per conoscerci, fare rete, consolidare rapporti e sinergie tra i territori del Veneto. Abbiamo organizzato un evento itinerante: in mattinata  saremo a Cavaso del Tomba per partecipare alla cerimonia di consegna della bandiera delle Città dell’Olio all’Amministrazione comunale, poi a pranzo ci sposteremo ad Asolo dove dopo il coordinamento regionale visiteremo il centro storico di uno dei borghi più belli d’Italia con i suoi monumenti la Rocca e la Torre civica.  Infine al rientro vedremo anche Villa di Maser, concepita attorno al 1550 dall’architetto Andrea Palladio come sede prestigiosa della tenuta agricola dei fratelli Daniele e Marcantonio Barbaro, oggi Patrimonio dell’Umanità.

Durante il coordinamento regionale si parlerà anche del primo Concorso nazionale Turismo dellOlio, lanciato proprio nei giorni scorsi e della Camminata tra gli Olivi a cui il 25 ottobre parteciperanno le città di Asolo, Maser, Monfumo e Cavaso, Pove del Grappa, Brenzone sul Garda e Illasi. Alla giornata pensata come momento di riflessione e di confronto sui temi cari all’Associazione nazionale Città dell’Olio saranno presenti anche rappresentante della Coldiretti Asolo e un esperto conoscitore del patrimonio olivicolo del territorio.  L’assemblea regionale delle Città dell’Olio venete è inserita in un programma ricco di venti che si terrà a Cavaso del Tomba con inizio alle 9.00 presso il Parco Pra’ de fero” dove si terrà anche la cerimonia di consegna di un ulivo per ogni nato del 2019 e il convegno su “Il recupero degli olivi storici della pedemontana Trevigiana: La Segalina La Padanina e la Tonda di Villa” con seguire la degustazione Olio EVO DOP curata da condotta Slow Food Alpe Madre MMG e brindisi finale.