Pillole digitali per narrare il lavoro dei frantoi, l’arrivo dell’olio e.v.o., i borghi e i territori ad alta vocazione olivicola dell’Umbria

News  23 Ottobre 2020



Al via domani, sabato 24 ottobre, la XXIII edizione di Frantoi Aperti in Umbria, l’iniziativa organizzata dall’Associazione Strada dell’Olio e.v.o di Oliva Dop Umbria che celebra l’arrivo del nuovo Olio extravergine di oliva nel periodo della frangitura delle olive, con le visite ai frantoi e che quest’anno si svolgerà anche con iniziative on line fino al 29 novembre p.v.

A fare da apripista, sarà in questo primo weekend di Frantoi Aperti, la quarta edizione della giornata nazionale della “Camminata fra gli Olivi” promossa dall’Ass. Nazionale Città dell’Olio che in Umbria “apre” idealmente il mese dell’olio nuovo e che si terrà domenica 25 ottobre a Campello sul Clitunno, Castel Ritaldi, Spello e Trevi (Info su www.camminatatragliolivi.it ).

Per questo anno non ci saranno i bellissimi momenti nelle piazze umbre con il fuoco acceso, il profumo del pane fragante inzuppato nell’olio e.v.o. appena franto, la musica tra i vicoli, ma ci sarà la magia dei bellissimi borghi medievali di Campello sul Clitunno, Castiglione del Lago, Città della Pieve, Giano dell’Umbria, Gualdo Cattaneo, Magione, Paciano, Panicale, Passignano sul Trasimeno, Piegaro, Spello, Todi, Trevi e Tuoro sul Trasimeno, immersi nel paesaggio olivato, che potranno comunque essere goduti anche senza eventi.

I Frantoi in Umbria da domani mattina apriranno le loro porte ai visitatori, guidandoli nel percorso che dalla raccolta e frangitura delle olive porta all’arrivo dell’Olio nuovo, permettendo di assaggiare l’olio e.v.o. appena franto, raccontando la millenaria tradizione umbra che ci porta oggi ad avere un olio e.v.o. di altissima qualità, che sarà possibile acquistare da questo anno, anche attraverso la piattaforma on line accessibile direttamente dal sito www.frantoiaperti.net (Accesso ai Frantoi su prenotazione e ad ingressi contingentati, nel rispetto di tutte le normative anti Covid-19).

Un racconto che sarà possibile vivere anche on line. Una troupe capitanata dall’attore Riccardo Festa girerà per l’Umbria e per i frantoi in lavorazione, raccontando i borghi ad alta vocazione olivicola ed i luoghi di produzione. Ogni giorno una pillola di Frantoi Aperti verrà diramata nei canali social di Frantoi Aperti – Facebook, Instagram e You Tube – e sarà visibile direttamente dal sito www.frantoiaperti.net come anche le altre iniziative del palinsesto digitale proposto.

Lo storico spin off di Frantoi Aperti #ChiaveUmbra, assumerà una forma digitale “#ChiaveUmbra 2020_Visioni Digitali”una serie di narrazioni d’arte contemporanea dai paesaggi olivati dell’Umbria. L’immaginario di artisti contemporanei a colmare di presente i passi della storia. Narrazioni virtuali in instagram, facebook e sul sito di Frantoi Aperti per guardare a un territorio che del “distanziamento sociale” ha fatto una questione identitaria millenaria e un’arte.
Esperti assaggiatori visiteranno i Frantoi Aperti, insegneranno a degustare l’olio e.v.o. e racconteranno in anteprima le caratteristiche di ogni olio e.v.o. degustato.

Il nuovo spin off di Frantoi Aperti “Di Sana Pianta, Germogli di allestimenti futuri” si dipanerà in una serie di narrazioni e pillole digitali che spingono all’uso di buone pratiche di relazione con gli elementi naturali. Ogni cosa che facciamo, dal mangiare, al vestirci, alla cura del benessere psicofisico possono essere fatte nel rispetto e con l’aiuto della Natura e dei prodotti naturali. Una serie di tutorial e racconti che puntano a trasferire delle conoscenze come saper utilizzare le erbe, tingere tessuti con le foglie, curarsi naturalmente.

Piccoli gruppi di membri delle community Igers organizzeranno degli Instawalk per vivere l’Umbria, camminare tra gli ulivi alla ricerca dello scatto perfetto, raccontando attraverso le loro stories l’Umbria dell’Olio, dei Frantoi in lavorazione, della raccolta delle olive e del bellissimo foliage autunnale umbro.

Frantoi Aperti coinvolgerà anche tutti coloro che avranno piacere di condividere il proprio racconto dall’Umbria e per farlo ha aperto una call per social media supporter del racconto di Frantoi Aperti 2020. Per partecipare basta scrivere una mail a social@stradaoliodopumbria.it

Per maggiori informazioni su Frantoi Aperti:
info@stradaoliodopumbria.it – www.frantoiaperti.net
Segui l’evento su
Facebook: @frantoiaperti
Twitter: #frantoiaperti