Città dell’Olio e A.I.R.O insieme per valorizzare la ristorazione attraverso l’olio EVO

News  11 Gennaio 2021

Le Città dell’Olio hanno dato il patrocinio ad una importante iniziativa di A.I.R.O. Associazione Internazionale Ristoranti dell’Olio: il Concorso ​I Ristoranti dell’Olio AIRO 2021​, nato con l’obiettivo di valorizzare la ristorazione tramite il messaggio dell’olio. Tutti i ristoranti soci A.I.R.O. 2021 possono partecipare gratuitamente. 

Per l’anno 2020/2021 c’è un’importante novità: la collaborazione con la ​Guida Ristoranti del Gambero Rosso​, nella quale viene inserita una specifica per segnalare i ristoranti soci A.I.R.O. come ​Ristoranti dell’Olio A.I.R.O​.

La collaborazione vuole sensibilizzare il mondo delle guide di ristoranti alla valutazione dell’olio per l’assegnazione del punteggio. Gambero Rosso ha infatti riconosciuto in A.I.R.O. le competenze necessarie per valutare la presenza, l’utilizzo e la valorizzazione dell’olio extravergine di alta qualità nei ristoranti. L’obiettivo è mettere in luce le selezioni di oli all’interno dei ristoranti, in modo che rappresentino un elemento di valutazione nel punteggio nelle guide. La scelta dell’olio sia in cucina che in sala è un presupposto fondamentale per il gusto, la salubrità e l’identità della proposta gastronomica. 

NOTA – l’iscrizione ad A.I.R.O. non comporta l’automatico inserimento nella Guida Gambero Rosso.

Scarica il regolamento del Concorso ​I Ristoranti dell’Olio AIRO 2021

Scarica il regolamento della Selezione AIRO 2021