“L’Olio e gli altri ingredienti della nostra vita”: presentazione del libro al Bibliocafè di Oliveto Citra

News  20 Maggio 2021

Un libro per ripartire, ricominciando a parlare di territorio e di una delle eccellenze più importanti e apprezzate della nostra comunità, l’olio. Sabato 22 maggio, alle ore 11, una nuova presentazione al Bibliocafè, il cafè letterario di Piazza Garibaldi di  Oliveto Citra, con “L’Olio e gli altri ingredienti della nostra vita” di Maurizio Pescari, giornalista, assaggiatore e docente nell’ambito agroalimentare, enogastronomico ed enoturistico. «Un libro dedicato all’olio dove non si parla solo di olio», come riporta l’autore, che presenterà il suo lavoro con il giornalista Gigi Di Maria e gli interventi di Mino Pignata, sindaco di Oliveto Citra e consigliere dell’Associazione Nazionale Città dell’Olio, e Tommaso Pellegrino, consigliere della Regione Campania e presidente del Parco nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni.

L’evento gode del patrocinio morale e amichevole dell’Associazione Nazionale Città dell’Olio.

«Il libro segue un filo conduttore ideale lungo il quale si costruisce una storia completa e complessa, quasi romanzata, che tocca argomenti come l’agronomia, la fisica, l’economia e il marketing, applicati agli ultimi 50 anni dell’Italia popolare – ha dichiarato Pescari – Il racconto è intervallato da storie di persone e di territori, che finiscono puntualmente con una prima colazione, con l’olio protagonista e conseguente ricetta. Non si parla di cultivar né di sistemi di estrazione o temperature, profumi, sapori. Si parla di olio a partire dalla nostra vita, le nostre esperienze, i nostri ricordi. Per ricominciare scavando nel profondo di noi, prima di spiegarlo agli altri».

«Qualche anno fa abbiamo immaginato uno spazio come il Bibliocafè per fare cultura a partire dalla bellezza, dalle contaminazioni di diverse esperienze, dalla promozione del territorio attraverso le tante belle cose che abbiamo – ha dichiarato il sindaco Pignata – Per questo abbiamo deciso di ripartire con questo libro di Maurizio Pescari, che ci sussurra all’orecchio storie comuni, in cui ci riconosciamo e che parlano direttamente al cuore, richiamando immagini e tradizioni dal passato».

In accordo con le disposizioni vigenti volte a contrastare la diffusione del Covid-19, la presentazione del libro sarà prevista all’aperto, nello spazio antistante il Bibliocafè, con posti a sedere numerati e opportunamente distanziati. Resta obbligatorio, per tutti, l’utilizzo della mascherina.