L’extravergine d’oliva Seggiano Dop è l’olio ufficiale di Eroica

News  31 Maggio 2021



L’extravergine d’oliva Seggiano Dop è l’olio ufficiale di Eroica. L’importante manifestazione cicloturistica nata ufficialmente nel 1997 a Gaiole in Chianti e oggi conosciuta in tutto il mondo incontra l’Olio Seggiano Dop, un’eccellenza della tavola toscana. Attraverso un progetto di sponsorizzazione sono state elaborate nuove etichette per gli ottimi oli dell’Amiata: tutte a marchio Eroica. L’incontro tra le due realtà toscane, ambasciatrici in Italia e nel mondo di benessere e stili di vita sani, è stato ufficializzato sabato scorso in previsione dell’ Eroica Montalcino che si è svolta ieri. Il patto tra Consorzio di Tutela Olio Seggiano Dop ed Eroica, siglato nel segno della buona alimentazione nello sport, ha visto la risposta entusiasta dei produttori del pregiato olio: sono circa 10 i certificatori del Consorzio amiatino che hanno abbracciato questo progetto.
“Siamo veramente contenti di aver stretto questo accordo con Eroica. – commenta Luciano Gigliotti, presidente Consorzio di Tutela Olio Seggiano Dop – E’ l’incontro tra due eccellenze toscane che insieme hanno partorito un brand di salute e benessere. Il rapporto con la storica manifestazione cicloturistica che oggi disputa tappe in vari paesi del mondo è sicuramente un modo per comunicare, anche oltre i confini nazionali, il rapporto inossidabile tra sport e buona alimentazione”.
Sono state realizzate sei etichette a tema “Eroica”, una per ogni tappa nazionale e internazionale della manifestazione. “Ogni produttore che ha partecipato a questa importante iniziativa – prosegue il presidente Consorzio Olio Seggiano Dop – ha ricevuto un numero definito di etichette a marchio Eroica che dovrà porre su alcune bottiglie dei propri oli. Sul retro delle stesse bottiglie invece dovrà essere presente l’etichetta descrittiva dell’azienda”. I destinatari principali di questa operazione sono gli iscritti al Ciclo Club Eroica, che sono in tutto il mondo e i cicloturisti, anche questi di ogni provenienza, che frequenteranno i bike point di Terra Eroica, dislocati in vari punti del Chianti e della Val d’Orcia. L’accordo è stato siglato di recente e il mercato privato sta già rispondendo positivamente.
In una Toscana, che è terra di ciclismo, Eroica è un brand che ha saputo parlare a tutto il mondo, ecco perché oltre all’aspetto commerciale, il Consorzio spiega che la sinergia con Eroica, è anche un’operazione di marketing turistico volto a far conoscere l’Amiata più vera. “L’Eroica rappresenta uno stile di vita e oltre ai corridori nudi e crudi, si rivolge, – continua Gigliotti – con i suoi percorsi permanenti e tracciati di campagna, ai cicloamatori che vogliono scoprire la Toscana più autentica fatta di luoghi incontaminati e anche di prodotti enogastronomici d’eccellenza come ad esempio l’Olio Seggiano Dop, ottenuto da olive di Olivastra Seggianese, cultivar tipica dell’antico vulcano”.  Proprio con l’obiettivo di far incontrare il mondo della bicicletta con i prodotti tipici dell’Amiata, sempre sabato 29 saranno sono stati presentati un bike point a Seggiano, in località la Fonte e un tracciato quasi completamente su strade bianche che unisce Seggiano a Montalcino. Circa 20 chilometri che potranno essere percorsi dagli amanti del cicloturismo esplorando i più incantevoli paesaggi della Val d’Orcia e dell’Amiata”.
Infine c’è l’interesse a promuovere l’aspetto salutistico dell’olio nello sport. “La buona tavola – conclude il presidente del Consorzio – non può fare a meno dell’olio extravergine d’oliva, base di un’alimentazione bilanciata, ideale per ognuno, a maggior ragione per gli atleti impegnati nelle imprese sportive eroiche e in generale per i cicloamatori, sensibili a uno stile di vita sano ed equilibrato”.

UN PO’ DI STORIA DEL CONSORZIO DI TUTELA OLIO SEGGIANO DOP
Il Consorzio di Tutela Olio Seggiano Dop nasce nel 2002 sotto la spinta di un gruppo di imprenditori amiatini legati alla produzione dell’olio extravergine d’oliva derivato dalla lavorazione delle olive della cultivar locale: l’Olivastra Seggianese. Sono molte le peculiarità di questo olio d’oliva che devono essere preservate. Si tratta di una cultivar autoctona, particolarmente resistente agli inverni rigidi, che copre le pendici Nord occidentali del Monte Amiata con oliveti secolari che si estendono fino ai 600 metri sopra il livello del mare; un aroma e un gusto singolare, quello dell’”olivo di montagna”; le sue proprietà nutritive e curative, caratterizzate da un’alta percentuale di sostanze antiossidanti e vitamina E. Fin dalla sua costituzione, il Consorzio si impegna attivamente nella promozione del territorio amiatino, facendo conoscere al pubblico le particolarità della sua terra, delle sue produzioni e delle sue bellezze ambientali, nel rispetto della storia e dei valori della sua comunità locale. Visita il sito: www.consorsioseggiano.it 

EROICA, NATA PER RISCOPRIRE IL GUSTO DELL’AVVENTURA
L’Eroica è nasce nel 1997 nel Chianti, in Toscana, come un evento ispirato al ciclismo classico, per riscoprire le radici autentiche di uno sport straordinario. Negli anni sono stati portati questa visione e questi valori nel mondo, creando nuovi eventi Eroica e spingendo la manifestazione anche oltre il vintage, per riaffermare il gusto di una competizione sana e leale anche in sella a bici moderne. Oltre agli appuntamenti toscani, Eroica è sbarcata in America, Giappone, Inghilterra e Sudafrica contando migliaia di partecipanti a ogni edizione. Visita il sito: www.eroica.cc