È umbra l’Oleoteca premiata dal Concorso nazionale Turismo dell’Olio

News  20 Giugno 2021



Il Concorso nazionale Turismo dell’Olio – l’iniziativa promossa dall’Associazione nazionale Città dell’Olio – premia l’E*tra Vergine Oleoteca di Spello (Pg), assegnandole il posto più alto nel podio nella categoria “Oleoteche”. L’esperienza vincitrice è “Oliamo e Mangiamo – Storie OLiOcentriche”, un vero e proprio viaggio rituale e sensoriale guidato nel mondo dell’olio EVO in abbinamento con cibo e vino. In particolare, l’Oleoteca di Spello che ha oltre 400 etichette di olio EVO, vuole raccontare la realtà olivicola umbra e le sue varietà monovarietali più rappresentative – Moraiolo, Dolce Agogia, Frantoio, Leccino, San Felice e Nostrale di Rigali – offrendo al visitatore un profumato viaggio olfattivo tra l’arte dell’assaggio e l’abbinamento con le ricette regionali. Un accento particolare è posto sulla varietà moraiolo e sul suo areale di produzione d’eccellenza, la fascia olivata Assisi-Spoleto paesaggio unico e irripetibile iscritto al Registro dei Paesaggi Storici Rurali del MIpaaf, un esempio di paesaggio culturale vivente e primo sito italiano FAO dei Sistemi del Patrimonio Agricolo di rilevanza mondiale (GIAHS). E*tra Vergine Oleoteca, inoltre, è una oleoteca con cucina, dove poter raccontare le storie oleogastronomiche dei nostri paesaggi olivati, tra biodiversità e longevity food e dare vita ad una cucina ristoceutica alla scoperta della percezione del gusto tra olio cibo e vino.

“Il Concorso Turismo dell’Olio è nato come una scommessa. E oggi possiamo dire di averla vinta. Congratulazioni ai vincitori ma anche a tutti i partecipanti. Questa è una vittoria collettiva che ha il gusto della ripartenza – ha dichiarato Michele Sonnessa Presidente delle Città dell’Olio – nella prossima edizione ci saranno tante novità: la competizione sarà estesa a tutto il territorio e non solo riservata alle Città dell’Olio; metteremo online un nuovo portale www.turismodellolio.com in grado di raccontare al meglio il mondo dell’oleoturismo; realizzeremo con il contributo di UNAPROL un corso di formazione per le aziende che parteciperanno al Concorso. Ci attende una seconda edizione esplosiva grazie anche al coinvolgimento di Bene Assicurazioni, main sponsor del nostro Concorso che ringrazio per aver creduto in questo progetto”.

“Complimenti ai vincitori e grazie per averci reso ancora una volta orgogliosi della nostra terra – ha dichiarato Stefania Moccoli, Vice Presidente e Consigliere nazionale delle Città dell’Olio Umbria – la cultura dell’olio EVO qui ha radici antichissime e le Città dell’Olio umbre fanno squadra per far crescere questo settore partendo dalla formazione degli operatori”.

“A nome di tutte le Città dell’Olio umbre desidero congratularmi con “E*tra Vergine Oleoteca” di Spello per questo prestigioso premio. L’oleoteca con cucina di Monia Caneschi ha conquistato la giuria di esperti del Concorso perché è un ottimo esempio di imprenditoria legata al mondo dell’olio. Il successo di una bella realtà come questa, dimostra che una domanda di turismo dell’olio c’è e che le nostre Città dell’Olio sono pronte a soddifarla” ha dichiarato Irene Falcinelli coordinatrice delle Città dell’Olio dell’Umbria.