Nasce TerrEventi, per conoscere l’olio, il suo territorio e la sua storia

News  14 Luglio 2021



Nasce TerrEventi, sezione dedicata alle esperienze nelle Terre di Molinara, formula unica e “appassionata” per conoscere la cooperativa agricola e l’extravergine di oliva. TerrEventi è luogo di condivisione del senso di appartenenza e costituisce un fattore di attrazione per visitatori e ospiti. Passeggiate nell’uliveto, escursioni nell’area protetta de l’Aulivello, la nuova varietà unica al mondo ritrovata a Molinara, scoperta e classificata dalla nostra cooperativa.

E ancora appuntamenti enogastronomici, manifestazioni nei luoghi dai nomi antichi ed evocativi di produzione dell’olio, accompagnate dai racconti dei soci coltivatori e le loro storie di “raccolta eroica” nei terreni scoscesi a forte pendenza.

Il territorio protagonista capace di valorizzare l’elemento sul quale poggia l’identità e il nostro senso di appartenenza: il paesaggio delle Terre di Molinara, puro e inviolato, e gli alberi ultracentenari di Ortice, la nostra cultivar eletta ad eccellenza, il bene più prezioso che abbiamo da offrire.

TerrEventi è approfondimento culturale, osservatorio della ricchezza naturalistica collettiva, testimonianza della storia che si sviluppa attraverso appuntamenti di carattere pubblico ed educativo. È la possibilità di vivere un luogo, averne cura e avere la possibilità di “abitarlo” con la consapevolezza di vivere momenti di prossimità con i nostri luoghi ed immaginare, discutere, condividere, mettere a confronto pensieri e pratiche tra donne e uomini che come noi amano la bellezza e la semplicità del buon vivere.