Estate al Museo – Visite guidate a Trevi

News  02 Agosto 2021



C’è una regione nel cuore dell’Italia, l’Umbria, terra senza porti e senza l’odore di salsedine, ma il mare giallo delle sue campagne, di grano e girasoli, è solcato da lunghe strade che ad ogni metro fanno scoprire al passante perle incastonate tra le colline e le pianure circostanti.
Ed è proprio su una di queste colline che si scorge dalla pianura il borgo di Trevi.

Per valorizzare e per far conoscere le origini e le tradizioni di questo fantastico scorcio dell’Umbria il Complesso Museale di San Francesco e Menti Associate organizzeranno una serie di Visite Guidate per illustrare le opere e gli artisti che hanno reso Trevi un forziere colmo di tesori.
La storia quindi che abbraccia la tradizione e il folklore di Trevi, percorsi storici e gastronomici che uniranno al racconto dei capolavori che la abbelliscono, i sapori dei capolavori che ancora oggi si producono e la rendono grande; l’Olio d’Oliva.

Le Visite Guidate avranno luogo ogni fine settimana e sarà possibile prenotare tramite l’email info@museitrevi.it o andando direttamente alla biglietteria del Complesso Museale in viale Lucarini nel centro di Trevi.

Questa serie di passeggiate extratemporali porteranno anche alla scoperta di uno dei luoghi più suggestivi del Centro Storico, ovvero Villa Fabri, una splendida villa secentesca che si affaccia con il suo ninfeo su tutta la Valle Spoletana. Sarà questa un occasione per ammirare la mostra ora esposta “Pepi Merisio. Gioco!”, cinquanta scatti del maestro del ‘900, da poco scomparso, che immortalano il “gioco” per le vie e le piazze delle città, un viaggio tra il ricordo di un epoca che non c’è più e che oggi sembra lontanissima, ma allo stesso tempo nitida nella memoria dei nostri nonni e genitori, un viaggio che ripercorre i decenni tra gli anni Cinquanta e gli anni Ottanta, tra un lancio di boccia e un gol mancato in campetti urbani improvvisati, la magia di un gioco che oggi sembra quasi dimenticato.

IL PROGRAMMA:

Domenica 01 AGOSTO – Capolavori al museo. Pinturicchio, Lo Spagna e l’Orbetto. Complesso Museale di San Francesco – ore 11:00

Sabato 07 AGOSTO – La musica dal Cinquecento. L’organo da parete nella chiesa di San Francesco.
Complesso Museale di San Francesco – ore 11:00

Domenica 08 AGOSTO – La collezione Valenti. Un’antica famiglia trevana. Complesso Museale di San Francesco – ore 11:00

Sabato 14 AGOSTO – “Pepi Merisio. Gioco!” mostra + aperitivo. Villa Fabri – Ore 17:00

Venerdì 20 AGOSTO – Alla scoperta del Museo Della Civiltà dell’Ulivo + degustazione OLIO di TREVI.
Complesso Museale di San Francesco – Visita ore 11:00 / Degustazione ore 12:00

Sabato 21 AGOSTO – “Pepi Merisio. Gioco!” mostra + aperitivo. Villa Fabri – Ore 17:00

Domenica 22 AGOSTO – L’arte della stampa. La prima società tipografica della storia.

Complesso Museale di San Francesco – ore 11:00

Sabato 28 AGOSTO – I Francescani a Trevi. I Luoghi dell’ordine mendicante. Complesso Museale di San Francesco – ore 11:00

Domenica 29 AGOSTO – Roma a Trevi. Gli affreschi del piano nobile di Villa Fabri.

Villa Fabri – Ore 17:00