“MonumentiAMOci!” A Villamassargia la Scuola adotta un monumento e vince un premio

News  16 Novembre 2022

Alla presenza di cinqucento ragazzi e ragazze provenienti da tutta Italia, il 9 novembre 2022 si è svolta, al Palazzo Reale di Napoli, la cerimonia di premiazione del Concorso Nazionale edizione 2022 “MonumetiAMOci! – La scuola adotta un monumento”. I progetti sviluppati nelle aule scolastiche e nei siti culturali scelti dagli studenti hanno offerto la possibilità di approfondire la conoscenza del patrimonio storico-artistico dei territori di appartenenza, nonché di sensibilizzare gli studenti alle tematiche della salvaguardia e della tutela del patrimonio. Il progetto “La scuola adotta un monumento”, sostenuto dalla Fondazione Napoli Novantanove, ha visto la partecipazione, dal 1992, di circa 300mila alunni e la creazione di un vero e proprio “Atlante dei monumenti adottati”. Tra questi 300mila studenti, nell’edizione del 2022, hanno vinto la medaglia d’oro e due medaglie d’argento i nostri bambini e le nostre bambine delle scuole dell’infanzia di Villamassargia (medaglia d’oro), di Domusnovas (medaglia d’argento), e i ragazzi e le ragazze della Scuola Sec. I grado di Musei (medaglia d’argento). I “monumenti adottati” dai nostri alunni e le nostre alunne sono stati:

  • S’Ortu Mannu per Villamassargia “La tutela del proprio patrimonio passa, innanzitutto, dalla trasmissione dei valori della cura e dell’educazione ecologica alle nuove generazioni che ne sono a tutti gli effetti proprietarie e custodi. Ringrazio le nostre insegnanti per aver colto la preziosa opportunità per trasmettere, ancora una volta, l’amore per il nostro bene più prezioso: S’Ortu Mannu” commentano la Sindaca di Villamassargia, Dott.ssa Debora Porrà, e l’assessora alla pubblica istruzione, Dott.ssa Sara Cambula;
  • le grotte di San Giovanni per Domusnovas;
  • la chiesa di Sant’Ignazio da Loyola per Musei.

A ritirare il premio, in rappresentanza dell’Istituto Comprensivo “F. Meloni”, le Maestre Susanna Casti, Susanna Secci e Rita Palmas.
La Dirigente Scolastica, Prof.ssa Marta Putzulu, orgogliosa del risultato raggiunto, dichiara 
“La partecipazione al concorso rientra perfettamente nel PTOF dell’Istituto che presenta, tra gli obiettivi, la tutela e la salvaguardia del patrimonio artistico-ambientale del nostro territorio. Inoltre, l’attenzione e la cura verso la natura manifestata dai bambini e dalle bambine delle Scuole dell’Infanzia, anche in occasione di questo progetto, conferma come il curricolo ZeroSei del nostro Polo per l’Infanzia Ilaria Alpi, votato all’educazione in natura, venga applicato nella quotidianità delle attività didattico-educative proposte”. I tre plessi scolatici vincitori, infatti, oltre ad appartenere al medesimo Istituto Comprensivo, fanno parte del Polo per l’Infanzia e del Coordinamento Pedagogico territoriale “Ilaria Alpi” di cui la Direttrice Scientifica è la nota pedagogista Dott.ssa Mara Durante. Quest’ultima commenta il risultato raggiunto “la cura, declinata come cura di sè, degli altri e del mondo attorno è uno degli architrave del curricolo dello ZeroSei. Come insegna Luigina Mortari, la cura non è un sentimento ma una pratica che si traduce in azioni concrete come quella di bambini e bambine che adottano alberi secolari quali custodi dei loro giochi e del loro futuro”.