Castelnuovo: bottiglie del progetto “Olio Comune” a scuole, RSA e ‘Orto Felice’

News  23 Dicembre 2022



Seconda edizione a Castelnuovo Berardenga per il progetto “Olio Comune”, promosso dall’amministrazione comunale per valorizzare il territorio e le sue eccellenze locali, a partire dall’olio e dalla sua cultura. L’iniziativa ha contato ancora sulla collaborazione con l’Associazione Nazionale Città dell’Olio e questa mattina, venerdì 23 dicembre, gli alunni delle scuole di Castelnuovo Berardenga, gli ospiti della RSA “Villa Chigi” e i ragazzi del progetto “Orto Felice” hanno ricevuto le bottiglie di olio prodotto con le olive raccolte negli oliveti comunali del capoluogo, a San Gusmè e a Quercegrossa, gestiti da alcune associazioni attraverso il progetto di cura e valorizzazione dei beni comuni. A consegnare le bottiglie sono stati il sindaco, Fabrizio Nepi, e gli assessori della giunta comunale. 

 

Raccolta e produzione. Le olive sono state raccolte nel giardino del Poderuccio, presso il parcheggio di via della Vigna; nell’area verde della scuola secondaria di primo grado di Castelnuovo Berardenga; nel giardino della Rsa “Villa Chigi”; nello spazio esterno del cimitero comunale di Castelnuovo Berardenga e nell’area verde della scuola primaria di Quercegrossa, per poi essere lavorate nei frantoi attivi sul territorio comunale. L’iniziativa ha coinvolto anche il “Comitato della Terza età di Castelnuovo” e la Pro Loco di San Gusmè, associazioni che gestiscono alcune delle aree verdi pubbliche coltivate a oliveta. Le bottiglie, circa 350, sono state arricchite dalle etichette curate dall’Associazione Nazionale Città dell’Olio e sono state consegnate agli alunni delle classi quinte delle scuole primarie di Castelnuovo Berardenga, Pianella e Quercegrossa, alle classi terze della scuola secondaria di primo grado, alla “RSA Villa Chigi” e ai ragazzi coinvolti nel progetto di inclusione sociale “Orto Felice”. Altre bottiglie sono state donate ad associazioni di volontariato locali per pacchi natalizi solidali destinati a persone bisognose di aiuto.

 

“Abbiamo rinnovato con piacere il progetto ‘Olio Comune’ – afferma il sindaco di Castelnuovo Berardenga, Fabrizio Nepi – nato lo scorso anno per promuovere l’olio come uno dei prodotti di eccellenza del nostro territorio e per stimolare una crescente attenzione verso l’ambiente e la cultura alimentare a km 0 partendo dai nostri cittadini più piccoli. Ringrazio tutti coloro che hanno collaborato anche quest’anno al progetto nelle varie fasi, dalla coltivazione degli olivi all’imbottigliamento, e ringrazio anche l’Associazione Nazionale Città dell’Olio per il sostegno dato alla nostra iniziativa e per il costante impegno nella valorizzazione di questa eccellenza”.  

 

“L’Associazione Nazionale Città dell’Olio – aggiunge il vicepresidente e vicario-tesoriere, Marcello Bonechi – sostiene pienamente iniziative come questa che promuovono la conoscenza dell’olio e la sua cultura con il valore aggiunto di coinvolgere le scuole in progetto educativi. L’obiettivo è stimolare un consumo sempre più attento e consapevole di questo prodotto di eccellenza”.