“Città dell’Olio Master Camp”: amministratori delle Città dell’Olio a scuola per diventare Sommelier dell’Olio

Comunicati  20 Febbraio 2023

Gli amministratori delle Città dell’Olio tornano in classe ma questa volta per diventare Sommelier dell’Olio. Grazie alla Scuola di Formazione “Città dell’Olio Master Camp” promossa dall’Associazione Nazionale Città dell’Olio potranno, infatti, partecipare al “Corso per assaggiatore di oli di oliva vergine con rilascio di attestato di idoneità fisiologica” realizzato da Fondazione EvooSchool-Unaprol. Si tratta di un percorso professionalizzante che fornisce le competenze tecniche e formali per iscriversi all’Elenco nazionale dei tecnici ed esperti degli oli di oliva vergini ed extravergini. Il corso si terrà dal 12 aprile al 13 giugno e si articolerà in nove giornate di formazione online (17.00 – 19.00) e due in presenza (9.30 – 13.30 – 14.30 -19.30) che si svolgeranno presso la sede EvooSchool a Roma. Nelle trentasei ore del corso verranno trattati temi che riguarderanno la storia e cultura dell’olio, la raccolta e la trasformazione, le normative e la classificazione, la chimica e la vendita.  Obiettivo fondamentale del corso èl’acquisizione delle corrette tecniche di degustazione con un focus sugli aspetti nutrizionali e salutistici dell’EVO, Inoltre verranno forniti elementi utili per perfezionare l’abbinamento degli Oli EVO con il cibo.  Entra così nella seconda fase, “Città dell’Olio Master Camp” il programma permanente di formazione rivolto agli amministratori delle Città dell’Olio che per questo anno prevede tre corsualità realizzate in collaborazione con l’Università degli Studi di Roma – Unitelma Sapienza, Fondazione Evoo School e Center for Generative Communication dell’Università degli studi di Firenze. Dopo il primo corso realizzato in collaborazione con l’Università̀ degli Studi di Roma Unitelma La Sapienza e rivolto a 33 amministratori che ha trasmesso loro conoscenze e competenze per la valorizzazione e la gestione dei sistemi locali, ora è tutto pronto per la seconda corsualità realizzata grazie al Protocollo d’Intesa firmato con UNAPROL. Entro la fine dell’anno si terrà infine il terzo e ultimo corso del 2023 a cura del Center for Generative Communication – Università degli studi di Firenze dedicato al tema dell’agricoltura sociale. In questa corsualità sono previste una serie di attività di ricerca e di comunicazione applicate alla sperimentazione di progetti di agricoltura sociale sulle olivete delle Città dell’Olio.