Premio Sirena d'Oro di Sorrento, VIII ed.

Il Premio Sirena d’Oro giunge alla VIII edizione con un programma ancora più ricco di iniziative e con una partecipazione che sfiora il record stabilito nel 2009. Sono, infatti, circa 200 le aziende che hanno aderito al bando dando ancora più forza al concorso che è divenuto la più importante vetrina dell’Olio di qualità. Ancora una volta tutti gli Oli DOP italiani vengono in passerella in Campania, dal Trentino alla Sicilia, dalla Liguria alla Sardegna, fino all’ultima DOP riconosciuta dalla CE, Irpinia Colline dell’Ufita, Olio di grande pregio prodotto dalla varietà Ravece sulle colline interne della provincia di Avellino.
Ancora una volta la splendida Sorrento, dove sul palco del Teatro Tasso saranno premiati il 27 febbraio con la preziosa statuetta della Sirena d’Oro i migliori Oli e produttori italiani, diviene epicentro del mondo dell’Olio di qualità.
Ancora una volta Napoli partecipa alla festa, anzi ne diviene protagonista. Infatti il 20 e il 21 febbraio Palazzo San Teodoro ospita nei suoi saloni, in puro stile neoclassico, affacciati sulla “real villa”, il Salotto degli Oli DOP d’Italia; un Salotto dove saranno serviti tutti gli Oli DOP partecipanti al concorso, “interpretati” dai produttori vincitori delle Menzioni di Merito.
I visitatori potranno essere guidati dai produttori e da esperti assaggiatori alla scoperta dei migliori DOP italiani.
Un palcoscenico prestigioso che mette in mostra l’eccellenza della produzione italiana.
Programma in allegato.
In allegato i comunicati dell'evento.
Segreteria Organizzativa Nazionale
Associazione Nazionale Città dell’Olio
Tel 0577 329109
Segreteria Organizzativa Territoriale
Sportello informativo Agricolo
Segreteria Regionale delle Città del’Olio in Campania
Tel 081 5335243/4
E.mail: sportelloinfoagri@libero.it
Ufficio Stampa Nazionale
Marte Comunicazione
Marzia Morganti Tempestini - 335 613080
Riferimenti web
www.sirenadoro.it
www.sito.regione.campania.it/agricoltura
www.cittadellolio.it
Partecipazione
Il Regolamento assicura la massima imparzialità e professionalità.
Anche per il 2010 sono previste quattro preselezioni degli Oli partecipanti, che verranno raggruppati per singola DOP e valutati da Commissioni composte da 12 capi panel, provenienti da tutta Italia.
Le preselezioni porterano la Sirena nelle varie zone di produzione degli Oli DOP italiani, in una sorta di festoso tour della qualità. Dopo la Sardegna, la Calabria , la Sicilia, la Lombardia, la Puglia che hanno ospitato la Sirena nelle edizioni precedenti, quest’anno le preselezioni si svolgeranno dal 23 gennaio al 16 febbraio a Ariano Irpino (AV), Ostuni
(BR), Alanno (PE) e Verona.
Per ciascuna denominazione di origine potranno accedere alla fase finale solo i due migliori Oli, a cui verrà conferita la Menzione di Merito, a condizione che abbiano raggiunto un punteggio medio non inferiore a 75, punteggio ancora più alto rispetto a quello previsto nella precedenti edizioni del Premio.
Un’altra novità ! Per la prima volta viene indetta una gara tra le DOP Infatti per le sole Denominazioni che partecipano al Premio con almeno 5 campioni sarà redatta una graduatoria per DO P stilata sulla base della media dei voti ottenuti da tutte le aziende partecipanti al concorso per ciascuna DOP. Le prime tre classificate di questa graduatoria tra DOP saranno presenti alla fase finale con tre campioni, cui sarà conferita la Menzione di Merito, ed ai relativi consorzi verrà attribuito un riconoscimento speciale. I produttori vincitori delle Menzioni di Merito saranno premiati il 20 febbraio nei saloni del Palazzo San Teodoro in Napoli in occasione dell’inaugurazione del Salotto degli Oli DOP d’Italia.
Gli Oli finalisti verranno valutati per l’assegnazione delle Sirene d’Oro da una Commissione composta da 20 capi panel, presieduta dal Prof. Luciano Di Giovacchino.
Ed ecco un’altra novità. Il Premio qui si sdoppia e nasce il Premio Sirena d’Oro regionale, riservato alle DOP campane (Cilento, Colline Salernitane, Penisola Sorrentina e Irpinia Colline dell’Ufita) cui possono accedere anche i piccoli produttori con lotti superiori ai 300 Kg, contro i 10 qli necessari per partecipare alla gara nazionale.
Vincitori
Azienda Agricola Laura De Parri - DOP Canino
Frantoio Pietra Bianca - DOP Cilento
Cammarano Angelo Maria - DOP Cilento
Az. Torretta Srl - DOP Colline Salernitane
Az. Agr. Massimo Cioffi - DOP Colline Salernitane
San Comaio Srl - DOP Irpinia - Colline dell'Ufita
Frantoio Ciccone Carmine - DOP Irpinia - Colline dell'Ufita
Coop. Innovazione e Tradizione - DOP Penisola Sorrentina
Frantoio Ferraro Sas - DOP Penisola Sorrentina
Soc. Agr. La Mola di Anna Maria Billi - DOP Sabina
Società Agricola Colli Etruschi Soc. Coop. - DOP Tuscia
L'Oliveto Matarazzo - DOP Tuscia
Azienda Agraria Masseria Carestia - DOP Collina di Brindisi
Olearia Clemente S.r.l. - DOP Dauno (Gargano)
Az. Agr. Masseriola di Stefano Di Loreto - DOP Dauno (Subappennino)
Az. Rollo Giorgio - DOP Monti Iblei (Gulfi)
Az. Agr. Terraliva di Frontino Giuseppina - DOP Monti Iblei (Monte Lauro)
Az. Agr. Dott. Nicola Barbera - DOP Terra di Bari (Castel del Monte)
Az. Agr. Ing. Minervini Gregorio - DOP Terra di Bari (Bitonto)
Oleificio Stasi S.r.l. - DOP Terra d'Otranto
Az. Francesco Fasiello - DOP Terra d'Otranto
Az. Agr. d'Alì di M. Aurelia e M. Stella d'Alì s.s. - DOP Valle del Belice
Menzioni di Merito dopo le terze preselezioni di Alanno (6 - 9 febbraio 2010)
Soc. Agr. Chiarieri - DOP Aprutino Pescarese
Az. Agr. Speranza Giancarlo - DOP Aprutino Pescarese
Podere Il Fornacino di Lidia Saletti - DOP Chianti Classico
Az. Agr. Pruneti di Gionni Pruneti - DOP Chianti Classico
Az. Terre del Nero - DOP Chianti Classico PARI MERITO
Az. Agr. Tommaso Masciantonio - DOP Colline Teatine (Frentano)
Az. Agr. La Selvotta di Sputore Giovanni - DOP Colline Teatine (Vastese)
Oleificio Bruno Mottillo - DOP Molise
Az. Agr. De Antoniis Adele - DOP Pretuziano delle Colline Teramane
APROL Abruzzo soc. coop. Agr. - DOP Pretuziano delle Colline Teramane
Az. Olivicola Canaiella - DOP Riviera Ligure (Riviera del Ponente Savonese)
Ranise Agroalimentare Srl - DOP Riviera Ligure (Riviera dei Fiori)
Az. Agr. Carraia di Bardi Franco - DOP Terre di Siena
Az. Agr. Trequanda Srl - DOP Terre di Siena
Soc. Agr. Sovana Snc - DOP Terre di Siena
Società Agricola Mascio Srl - DOP Umbria (Colli Assisi Spoleto)
Az. Agraria Calvarone - DOP Umbria (Colli Assisi-Spoleto)
Frantoio La Casella di Scassini Paolo - DOP Umbria
Menzioni di Merito dopo le quarte preselezioni di Verona (13 - 16 febbraio 2010)
Az. Olio Toniolli di Stefano Bonamico – DOP Garda
Agraria Riva del Garda – DOP Garda
Consorzio Laghi Lombardi – DOP Laghi Lombardi Lario-Sebino
Accademia Olearia - S.r.l. – DOP Sardegna
Fattorie Enrico Loddo – DOP Sardegna
Frantoio Paganelli – DOP Colline di Romagna
Az. Planeta di Alessio Planeta – DOP Val di Mazara
Az. Le Conche – DOP Bruzio
La Molazza Sas – DOP Bruzio
C.A.B. Cooperativa Agricola Brisighellese – DOP Brisighella
Az. Agr. Biologica Titone – DOP Valli Trapanesi
Frantoio Torre di Mezzo srl – DOP Valli Trapanesi
Az. Agr. Barbàra di Barbara Salvatore – DOP Valli Trapanesi
Olivicoltori Associati Colli del Basso Vicentino S.c.a. – DOP Veneto
Redoro Srl Frantoi – DOP Veneto
Az. Ing. Giuseppe Saletti & C. snc – DOP Monte Etna
Az. Merlino Antonio – DOP Monte Etna
Galleria Foto
Altro