Al MedDiet Camp, la Dieta Mediterranea raccontata ai ragazzi delle scuole

Tra le occasioni di formazione è previsto un laboratorio di educazione al cibo
Dieta Mediterranea  16 Settembre 2013



La Dieta Mediterranea conquista anche i più piccoli. Grazie ai laboratori dedicati alle scuole nel corso del MedDiet Camp, il campus formativo e informativo che si terrà a Cagliari il 28 e 29 settembre nel Parco Molentargius, gli alunni delle scuole primarie e secondarie di primo grado della città potranno sperimentare, attraverso il gioco, i valori e i principi della Dieta Mediterranea, della corretta alimentazione e dello stile di vita sano. Un viaggio alla scoperta dei colori del cibo e della cucina mediterranea attraverso aneddoti curiosi, storie, miti e leggende, proverbi e modi di dire. Un modo nuovo ed originale per affrontare il tema della stagionalità dei prodotti e dell’autoproduzione del cibo e per imparare giocando con la triade braudeliana l’importanza di associare correttamente i cibi e un’occasione per conoscere la storia dei popoli del Mediterraneo e la vita delle famiglie contadine di un tempo, con il supporto di immagini e di video. I laboratori sull’educazione al cibo si svolgeranno sabato 28 settembre presso il Teatro delle Saline. La prima sessione dalle ore 9.00 alle ore 11.00 sarà guidata da Alessandra Guigoni, dottore di ricerca in metodologie della ricerca etnoantropologica, che collabora con la cattedra di Antropologia culturale dell’Università di Cagliari e con quella di Etnologia dell’Università di Genova, occupandosi di antropologia dell’alimentazione e di antropologia della comunicazione e ha all’attivo una quarantina di pubblicazioni. La seconda sessione dalle ore 11 alle ore 12 sarà curata dallo chef Luigi Pomata e dal giornalista enogastronomico Carlo Cambi. 

I laboratori sull’educazione al cibo sono rivolti anche ai 50 foodblogger provenienti da tutta Italia che partecipano al MedDiet Camp, appassionati di food che stanno sempre più accreditandosi come opinion leader nel settore e che agendo come moltiplicatori di informazioni sulla corretta alimentazione, rappresentano un’opportunità di comunicazione su vasta scala dei valori della Dieta Mediterranea. A loro sono dedicati anche i laboratori di cucina mediterranea, di fotografia e foodstyling e di scrittura e comunicazione web applicata al mondo del food. 

Nell’occasione sarà celebrata la Giornata della Cooperazione Europea promossa in tutta Europa dal 14 al 28 settembre da INTERACT, il programma della Commissione Europea che supporta i programmi finanziati attraverso lo strumento ENPI, tra cui il programma ENPI CBC Bacino del Mediterraneo 2007-2013. Obiettivo della giornata è valorizzare i progetti di cooperazione finanziati con fondi europei per mostrare come contribuiscono a migliorare la qualità della vita in Europa e nei paesi del vicinato. MedDiet è stato selezionato dal Programma ENPI CBC Med tra tutti i progetti strategici finanziati e il MedDiet Camp è stato considerato l’evento più adatto per celebrare la Giornata della Cooperazione Europea inaugurata il 10 settembre a Strasburgo con una mostra dei progetti di cooperazione allestita presso il Parlamento Europeo, che sarà esposta anche a Cagliari proprio durante il MedDiet Camp. 

Il MedDiet Camp è il primo dei cinque grandi eventi del progetto “Mediterranean Diet and enhancement of traditional foodstuff – MedDiet”, finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del Programma ENPI CBC Bacino del Mediterraneo 2007-2013. Con un budget complessivo pari a circa 5 milioni di euro e una durata di 30 mesi, il progetto mira a promuovere e valorizzare la Dieta Mediterranea, riconosciuta Patrimonio immateriale dell’Umanità Unesco nel 2010.  Oltre all’Italia, che partecipa con Unioncamere in qualità di capofila, il Centro Servizi per le imprese della Camera di Commercio di Cagliari, il Forum delle Camere di Commercio dell’Adriatico e dello Ionio e l’Associazione nazionale Città dell’Olio quali partner, il progetto coinvolge altri 5 Paesi del Mediterraneo (Spagna, Tunisia, Grecia, Egitto e Libano).