Sgombro con olive e cipolle
Ma oggi è anche la giornata dedicata all'olio. Grazie all'Associazione Città dell'Olio, abbiamo ricevuto questo olio di Vieste dell'Azienda Agricola Mario Turi, a bassa acidità. Così ho pensato di usarlo per un pesce e più precisamente con lo sgombro, ingentilito da tante cipolle e delle olive verdi.Non ci crederete, ma anche i miei pargoli l’hanno mangiato volentieri e hanno fatto il bis. La ricetta è liberamente ispirata da un meraviglioso libro, dono del pargolo n.3, dal titolo “3 ingredienti perfetti per piatti gourmand” di Hugh Fearney-Whittinstall.
Sgombro con olive e cipolle
ingredienti per 5 persone
6 cucchiaio di olio extravergine d’oliva Azienda Agricola Mario Turi
5 cipolle grandi
2 foglie di alloro
150 g olive verdi di Castelvetrano
100 ml di vino bianco
5 sgombri sfilettati
Sale e pepe
È meglio avvantaggiarsi e farsi sfilettare gli sgombri dal pescivendolo (altrimenti ci metterete molto più tempo e poi loro lo fanno meglio…). Se non l’avete fatto, ma anche se l’avete fatto, preparate per prima cosa le cipolle. Lavatele e tagliatele sottilmente, quindi mettete l’olio in una larga casseruola insieme alle cipolle e le foglie di alloro e fate cuocere a fuoco moderato per 20/25 minuti, mescolando di tanto in tanto, fino a quando le cipolle non saranno morbide e dorate.
Aggiungete quindi le olive denocciolate e il vino e alzate la fiamma per far evaporare l’alcol. Regolate di sale e pepe.
Mettete da parte le cipolle e nella stessa padella disponete i filetti di sgombro con la pelle rivolta verso il basso. Dopo un paio di minuti girate i filetti, coprendole con delle cipolle. Lasciate cuocere par altri 8 minuti, circa.
Servite caldo o a temperatura ambiente, è buonissimo e potete accompagnarlo con del cous cous senza glutine o del miglio lessato.
Leggi il post su Cardamomo&Co.