Alla scoperta dell’oliva Bianchera

Cultivar  25 Luglio 2016

OLIVA BIANCHERA

DSC_4963 FOTO CULTIVAR BIANCHERA

E’ la principale varietà di olio coltivata da secoli sul territorio di San Dorligo della Valle – Dolina, Trieste. In Slovenia, dove la cultivar è  molto diffusa , il nome originale è BELICA.  Essendo una cultivar presente in aree che raggiungono temperature minime molto basse, si tende a raccogliere le olive verdi o appena inviate per evitare le gelate.

Vive bene sulle colline marnoso-arenacee nelle vicinanze del Golfo di Trieste e fuori dai confini italiani in Slovenia,  e ha un’elevata resistenza al freddo e alla bora, tipico vento freddo del nordest. Il suo nome deriva probabilmente dal fatto che il cambiamento di colore del frutto è tardivo e quasi mai completo, neppure a maturazione avanzata.

L’extravergine di Bianchera ha un elevato contenuto di polifenoli, antiossidanti naturali, e un’acidità oleica estremamente bassa: caratteristiche e organolettiche importanti che la contraddistinguono sono :

Fruttato medio con note vegetali , aromatico e sensazione di piccante amaro medio intense Un olio extra vergine dalla grande personalità , deciso ma equilibrato.

approfondimento a cura di ONAOO