Forbes premia Città Sant’Angelo: “tra i dieci posti al mondo dove si vive meglio”

Il Fatto  17 Gennaio 2018



“Con la sua bella costa adriatica costellata di locali, le montagne per sciare e i morbidi vigneti, l’Abruzzo è un pezzo di paradiso, ed è il segreto meglio custodito di Italia”. Così Laura Begley Bloom giornalista della famosa rivista americana Forbes, descrive l’Abruzzo e in particolare Città Sant’Angelo (Pescara) inserendola tra i dieci posti al mondo dove si vive meglio spendendo pochissimo. Parlando dell’Abruzzo la giornalista prosegue, “è anche la regione più ricca di questa parte d’Italia, ed è il posto dove piccole città storiche stanno lavorando duramente per attirare investimenti e salvare le loro strade storicamente significative ma quasi deserte. In nessun altro posto tutto ciò è più vero che a Città Sant’Angelo – recita testualmente l’articolo – con le sue storiche chiese, un museo contemporaneo e, cosa vi farà sentire come a casa, un outlet che sembra di essere nel sud della California”.

La cittadina angolana, tra i Borghi più Belli d’Italia, con i suoi numerosi riconoscimenti che ne attestano l’alta qualità della vita, come Città dell’Olio, Città Slow, Città del Vino e i suoi tanti servizi al cittadino, continua a fare la sua strada, forte di quella grande passione che dalle sue origini ad oggi la portano ad essere sempre proiettata verso il futuro senza mai dimenticare il suo enorme patrimonio storico.

“È una notizia che ci rende particolarmente orgogliosi – dichiara il sindaco Gabriele Florindi -sia come abruzzesi che come angolani. Un tale riconoscimento giornalistico di caratura internazionale deve rappresentare un nuovo sprone a fare sempre meglio e sempre di più per valorizzare il nostro enorme patrimonio storico, culturale e paesaggistico. Lavorare bene e lavorare insieme, ecco come si raggiungono i risultati e in questo caso il miglior risultato è quello di non far spegnere questo proiettore internazionale che si è acceso sul nostro territorio, che merita senza ogni dubbio di essere conosciuto in tutto il mondo”. Città Sant’Angelo sembra essere dunque al pari di realtà come Lisbona, Santo Domingo, Bali e altre importanti località dislocate in tutto il mondo, dieci in tutto, dove oltre a vivere bene si vive anche a prezzi contenuti. La cittadina angolana è da sempre nota per le sue bellezze architettoniche, la sua ospitalità e i suoi tanti eventi estivi ormai di risonanza extraregionale. Ricca è anche di tradizioni enogastronomiche, sarà forse per questo che Città Sant’Angelo possiede un territorio costellato di floride aziende agricole che producono le più svariate specialità, ma con un occhio sempre attento anche alle moderne strutture commerciali. Altra chicca di questa florida cittadina è la costante e numerosa presenza sul territorio di ultracentenari, circa 20 negli ultimi 10 anni, 3 solo nel 2018, sarà per la salubre aria di collina oppure per il buon cibo o magari per le sue tante iniziative culturali, Città Sant’Angelo sembra comunque essere la culla del buon vivere.

Fonte: Virtù quotidiane