I Terrazzamenti di Vallecorsa approdano alla Berkeley University in California

Il Fatto  26 Agosto 2019



Lunedì 9 settembre presso la Berkeley University in California si terrà la conferenza dal titolo “Understanding the Countryside:Rural Europe in a Post-Global World (Comprendere l’Europa Rurale in un Mondo Post-Globale)” nella quale si parlerà dei suggestivi Terrazzamenti di Vallecorsa  in provincia di Frosinone, utilizzato come “case history” in quanto primo paesaggio olivicolo ad entrare nel Registro Nazionale dei Paesaggi Rurali con decreto n. 12869 del 2 maggio 2017 firmato dal Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali Maurizio Martina.

Tutto ciò si è potuto concretizzare grazie ad un ricercatore della Harvard University di Boston – il dott. Nicolas Delgado Alcega – autore di uno studio per un Master di Architettura, nel quale ha dato lustro e soluzioni a quei siti rurali che hanno grandi potenzialità, ma non trovano il giusto modo per un decollo turistico e imprenditoriale.

Il caso dei Terreni Terrazzati di Vallecorsa, ne è l’esempio e il dott. Delgado Alcega, ha saputo coglierne il senso, anche a seguito di un consulto avuto con l’agrotecnico Ernesto Migliori della Cooperativa la Carboncella di Vallecorsa che gli ha esposto e fornito tutta la documentazione necessaria, sia dei luoghi che delle criticità che gli stessi vanno ad incontrare. E’ seguito un successivo sopralluogo durante il quale il dott. Delgado Alcega ha potuto constatarne l’importanza e lavorare su una fonte di sviluppo sostenibile sia ambientale che turistico.