Trinitapoli celebra il Carciofo Violetto

News  13 Novembre 2019



Torna come ogni anno, la Sagra del Carciofo di Trinitapoli, un appuntamento fisso nato nel 2005 su idea di Damiano Marzucco, all’epoca presidente dell’AVIS, e organizzato con l’importantissimo sostegno dell’AVS e della presidente Antonietta De Rosa. Da anni l’AVS ha contribuito a migliorare anno dopo anno l’immagine della Sagra e si occupa dell’organizzazione della stessa. L’evento richiama migliaia di visitatori da tutta la regione, attirati dalla gustosa offerta di prelibatezze gastronomiche e dal folklore di una festa sempre molto apprezzata.
L’obiettivo di questa sagra è valorizzare il Carciofo Violetto, prodotto tipico del territorio, simbolo dell’economia e della tradizione contadina locale. Secondo le ricette casalinghe, il prodotto è consumato allo stato fresco e nelle sue diverse declinazioni: antipasti, carciofi fritti, arrostiti, in umido, frittata di carciofi, parmigiana di carciofi, frittelle, bruschette, olive dolci con pomodoro, dolci e gelati al carciofo. Durante l’evento, i visitatori possono acquistare un ticket degustazione al costo di 7-8 euro circa e assaporare il menù esclusivo a base di carciofo.
L’evento ha luogo nel centro città in via Vittorio Veneto, dal 22 al 24 novembre. Lungo la via si possono trovare stand, espositori e mercatini di prodotti tipici locali. Nelle varie edizioni si è provveduto ad allestire un’area con appositi tavolini e sedie, per tutti coloro che acquistano il coupon e vogliono degustate in un clima di pura convivialità le prelibatezze locali, brindando con l’ottimo vino locale della Cantina Sociale Casaltrinità. Ogni anno il programma si arricchisce di eventi con un susseguirsi di spettacoli musicali, ospiti d’eccezione, fuochi pirotecnici e tanto altro.

 

La novità delle ultime edizioni è l’esclusivo concorso gastronomico “Carcio chef”, al quale possono partecipare sia i cuochi amatoriali sia gli studenti delle scuole alberghiere locali. Per tutti i buongustai che non vogliono rinunciare alla vasta gamma di prodotti tipici pugliesi, sono a disposizione anche stand di formaggi, salumi, pane, taralli e dolci caratteristici. Il divertimento è assicurato ai grandi e ai piccini con spettacoli dedicati: laboratori didattici, clown, trampolieri, mangiafuoco e tanto altro. Inoltre, i visitatori interessati ad approfondire la conoscenza del territorio circostante hanno a disposizione un servizio di navette gratuite e una guida per visitare il Parco Archeologico degli Ipogei e il Museo Civico e possono prenotare contattando la nostra associazione. Il ricavato della Sagra ogni anno è devoluto in beneficenza alle associazioni di volontariato locali. La partecipazione alla sagra è vivamente consigliata, soprattutto a coloro che provengono dal frenetico caos della città. Si assicura un weekend di relax all’insegna del sano divertimento e della buona cucina locale.

Informazioni:
www.sagra-del-carciofo.it/trinitapoli
www.avstrinitapoli.org