RECOMED da Siena al Mediterraneo: per il giusto valore dell’olio d’oliva

Il Fatto  11 Dicembre 2019

In occasione di Olio 2030, l’evento di celebrazione dei 25 anni dell’Associazione nazionale Città dell’Olio, si è riunita la Rete delle Città dell’Olio del Mediterraneo Recomed. I rappresentanti dei paesi membri: Spagna, Italia, Grecia, Tunisia, Turchia, Croazia, Montenegro, Marocco, Libano e Slovenia hanno elaborato la dichiarazione che riportiamo che indica l’orizzonte in cui la Rete intende muoversi. 

DICHIARAZIONE DI SIENA

“PER UN GIUSTO VALORE DELL’OLIO DI OLIVA”

RECOMED, Siena, 30 novembre 2019

La continuità di un’attività nel tempo richiede che essa sia economicamente sostenibile ed in questo senso dobbiamo rammaricarci che stiamo vivendo un momento di crisi dei prezzi dell’olio d’oliva che danneggia tutti i paesi produttori. Incomprensibilmente il prezzo di mercato del grasso più sano tra tutti quelli conosciuti è troppo basso e ciò impedisce una remunerazione equa dei produttori della nostra associazione: Spagna, Italia, Grecia, Tunisia, Turchia, Croazia, Montenegro, Marocco, Libano e Slovenia.

Come Recomed-Rete delle Città dell’Olio del Mediterraneo rivendichiamo un prezzo equo per l’olio d’oliva che consenta agli olivicoltori di continuare un’attività di antica tradizione e rappresentativa dei territori e delle comunità da cui proviene.

Dichiariamo che dobbiamo impegnarci per una produzione di alta QUALITÀ e rafforzare tutte le attività di COMUNICAZIONE, FORMAZIONE e ISTRUZIONE nei confronti del consumatore come strumenti più opportuni per superare questa situazione critica. Dobbiamo difendere la qualità dei migliori extravergini come uno striscione di tutti gli oli, dobbiamo evitare la banalizzazione la comunicazione dell’olio d’oliva come prodotto di base e dobbiamo comunicare al mondo i grandi valori differenziali del vero succo d’oliva, l’Olio Extra Vergine di Oliva.

Per noi questi valori sono principalmente quattro: Salute, Gastronomia, Cultura e Ambiente che di fatto è il Poker con cui dobbiamo sedurre il mondo intero.

L’olio extra vergine di oliva è SALUTE perché non esiste altro grasso che superi il succo d’oliva in proprietà salutari: salutare per il cuore, antiossidante, antinfiammatorio, anticancro, ecc. Le nuove proprietà salutistiche vengono pubblicate ogni giorno nelle più prestigiose riviste mediche in tutto il mondo. Nessuno ne dubita più, EVOO è un “superfood”.

L’olio extra vergine di oliva è GASTRONOMIA, il nostro EVOO è il sangue della dieta mediterranea, è l’unico grasso che conferisce sapore e aroma al cibo. Oggi tutti i grandi chef internazionali sono accompagnati da una bottiglia di Extra Vergine nella loro cucina.

L’olio extra vergine di oliva è CULTURA, l’olivo è l’albero sacro e mitico delle tre grandi religioni del Mediterraneo: CRISTIANITÀ, GIUDAISMO E ISLAMISMO. L’Olivo rappresenta la più “saggia” di tutte le culture, la cultura mediterranea, dai fenici agli europei, attraverso i greci o i romani.

L’olio extra vergine di oliva è AMBIENTE, perché il paesaggio olivicolo è la più grande foresta coltivata nel Mediterraneo e costituisce quindi uno strumento efficiente per assorbire CO2 e mitigare quindi i preoccupanti cambiamenti climatici.

Diffondiamo questi valori in tutto il mondo, facciamolo con tutti i partner sensibili ed invitiamo i consumatori globali a valutare il nostro prodotto come un dono per il loro gusto e per la loro salute, solo così saremo in grado di mantenere un reddito decente per i nostri olivicoltori e continuare con questa cultura millenaria segno distintivo della nostra regione mediterranea.