Michele Sonnessa: “Orgoglioso di rappresentarvi”

Il Punto  02 Luglio 2020



Cari Soci,

In sede di Assemblea nazionale, svoltasi a Roma lo scorso 30 giugno, sono stato eletto Presidente dell’Associazione nazionale Città dell’Olio. 

Una carica che mi riempie di orgoglio e di cui avverto tutta la responsabilità per l’impegno nella divulgazione della cultura dell’olio. 

Ringrazio tutti i Soci che hanno creduto nel progetto di rinnovamento che voglio realizzare insieme a tutti voi e che vede, tra le priorità, quella di rafforzare l’autonomia e il ruolo dei coordinamenti regionali a cui spetterà il compito di stabilire le linee strategiche dello sviluppo territoriale e le attività da porre in essere per perseguire gli obiettivi che ci siamo posti. 

Siamo consapevoli che dobbiamo occuparci di emersione e valorizzazione dei luoghi e delle comunità delle nostre 330 Città dell’Olio attraverso lo sviluppo di una strategia di marketing territoriale sul prodotto olio e che è sempre più necessario investire sull’educazione rivolta ai consumatori, ai turisti, ai cittadini e ai giovani implementando i programmi per le scuole. 

Siamo già al lavoro per accrescere l’autorevolezza della nostra Associazione come interlocutrice privilegiata sulle tematiche dell’olio a tutti i livelli istituzionali. 

E sono orgoglioso di informarvi che ho ricevuto sin da subito gli auguri della Ministra Teresa Bellanova che nel complimentarsi per la mia elezione, ha manifestato la disponibilità immediata ad incontrarmi per condividere obiettivi e strategie. 

Centrale e strategico per noi è il tema del turismo dell’olio che richiede investimenti e scelte coraggiose per promuovere la conoscenza dei nostri territori e dei nostri Comuni con i loro paesaggi olivicoli e le loro bellezze storico-artistico-culturali, monumentali, paesaggistiche ed enogastronomiche, affinché diventino luoghi appetibili non solo da visitare ma anche da vivere. 

Sono certo che su queste nuove direttrici di marcia, l’Associazione Città dell’Olio che da oggi mi onoro di presiedere, potrà contare sul vostro qualificato e prezioso sostegno. 

Dal canto mio vi garantisco l’impegno ad esser un punto di riferimento in costante ascolto delle vostre esigenze, pronto a raccogliere il contribuito e gli utili suggerimenti che sicuramente ognuno di voi non farà mancare alla nostra Associazione. 

Nella speranza di poterci rivedere presto vi rivolgo, nuovamente, il mio più caro  ed affettuoso saluto. 

Michele SONNESSA

Presidente Associazione nazionale Città dell’Olio