Vai al contenuto
  • Associazione
    associazione
    • Chi siamo
    • Come aderire
    • Protocolli d’Intesa
    • Città di Identità
    • Trasparenza
    • Chi siamo
    • Come aderire
    • Protocolli d’Intesa
    • Città di Identità
    • Trasparenza
  • città dell'olio
  • COMUNITÀ DELL’OLIO
  • PROGETTi
    PROGETTi
    • Turismo dell’Olio
    • Salute, Benessere e Sport
    • Patrimonio, Paesaggio e Biodiversità
    • Educazione e Formazione
    • Area Bandi, Progettazione & Relazioni Internazionali
    • Fiere ed Eventi
    • Progetti editoriali
    • Turismo dell’Olio
    • Salute, Benessere e Sport
    • Patrimonio, Paesaggio e Biodiversità
    • Educazione e Formazione
    • Area Bandi, Progettazione & Relazioni Internazionali
    • Fiere ed Eventi
    • Progetti editoriali
  • News
  • Comunicazione
    comunicazione
    • Comunicazione
    • Comunicati Stampa
    • Rassegna Stampa
    • Comunicazione
    • Comunicati Stampa
    • Rassegna Stampa
  • contatti
area soci
+39 0577 329109
info@cittadellolio.it
Facebook Instagram Youtube Linkedin X-twitter
Rubriche / A La Piana dei Mulini 15 allievi dell’Università di Scienze gastronomiche di Pollenzo

A La Piana dei Mulini 15 allievi dell’Università di Scienze gastronomiche di Pollenzo

Eventi | News

  • 11/11/2021
Rubrica

L’incontro con i 15 allievi giunti da Bra in Piemonte e guidati da Martina Graglia,, salutato da Michele Lucarelli, il padrone di casa, nel locale che presenta e racconta un pezzo di archeologia industriale legata ai mulini azionati dall’acqua del Biferno, generatori di energia elettrica, e, da non molto, anche sede di un moderno mulino e di un forno a legna. Tutto in quell’angolo di bellezza e di pace che è l’Albergo >iffuso – Ristorante, la Piana dei Mulini, km 7 della statale “Bifernina” nel territorio di Colle d’Anchise. A seguire una degustazione, da me guidata, di un primo olio “Gentile di Larino”. biologico, “L’Olio di Flora” de La Casa del Vento della città frentana, la culla delle Città dell’olio. L’illustrazione della realtà olivicola di una terra dell’olivo e dell’olio qual è il Molise, non da oggi, ma da millenni, con le sue 19 varietà autoctone e con le sue iniziative, come il Parco storico regionale dell’olivo di Venafro e quella legata alla Cooperativa Kairos con il suo impegno nel sociale e il recupero, grazie all’olivo “Fausto”, degli oliveti abbandonati. Non poteva mancare la degustazione di una focaccia, preparata da Antonio e Rosaria de La Piana dei Mulini, appena sfornata a spigionare i profumi de L’Olio di Flora e esaltare il gusto di una pietanza semplice, che ben la bontà della cucina molisana così rappresentativa di quello stile di vita e di alimentazione, che è la cucina molisana, con i suoi cereali, le sue farine, le sue paste, le sue polente, i suoi legumi e i suoi oli, senza dimenticare la cucina marinara, i latticini e formaggi della transumanza, i vini, e quel ricco patrimonio di biodiversità, soprattutto di pere e di mele.

p.dei mu2
pdm6
piana dei mulini 1

Ultime Notizie

News

Camminata tra gli Olivi: quest’anno si cammina per chi li coltiva

News

Crisi dell’olio extravergine: a 3,99 euro al litro non si vende olio. Si svendono i nostri territori

News

Dieci anni di Camminate. Mille storie. Un’unica grande radice.

Sei un giornalista?

Consulta i comunicati ufficiali, scarica i materiali, immagini e rassegna stampa. Tutte le informazioni utili per media, giornalisti e stakeholder in un unico spazio.

Accedi all’Area Comunicazione

Contatti

Villa Parigini Strada di Basciano, 22
53035 Monteriggioni (SI)
Tel. +39  0577 329109
info@cittadellolio.it

Informazioni legali

Associazione Nazionale Città dell’Olio
cittadellolio@pec.it
P.IVA IT00883360703

Privacy Policy Cookie Policy
Facebook Instagram Youtube Linkedin X-twitter

© 2026 Associazione Città dell’Olio | P.I. P.Iva 00883360703 | Privacy Policy

Designed and developed by AWAK STUDIO
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}