Vai al contenuto
  • Associazione
    associazione
    • Chi siamo
    • Come aderire
    • Protocolli d’Intesa
    • Città di Identità
    • Trasparenza
    • Chi siamo
    • Come aderire
    • Protocolli d’Intesa
    • Città di Identità
    • Trasparenza
  • città dell'olio
  • COMUNITÀ DELL’OLIO
  • PROGETTi
    PROGETTi
    • Turismo dell’Olio
    • Salute, Benessere e Sport
    • Patrimonio, Paesaggio e Biodiversità
    • Educazione e Formazione
    • Area Bandi, Progettazione & Relazioni Internazionali
    • Fiere ed Eventi
    • Progetti editoriali
    • Turismo dell’Olio
    • Salute, Benessere e Sport
    • Patrimonio, Paesaggio e Biodiversità
    • Educazione e Formazione
    • Area Bandi, Progettazione & Relazioni Internazionali
    • Fiere ed Eventi
    • Progetti editoriali
  • News
  • Comunicazione
    comunicazione
    • Comunicazione
    • Comunicati Stampa
    • Rassegna Stampa
    • Comunicazione
    • Comunicati Stampa
    • Rassegna Stampa
  • contatti
area soci
+39 0577 329109
info@cittadellolio.it
Facebook Instagram Youtube Linkedin X-twitter
Rubriche / A Torrita di Siena tutto pronto per la Fiera al Piano

A Torrita di Siena tutto pronto per la Fiera al Piano

News

  • 14/09/2021
Rubrica

La Fiera al Piano, uno degli eventi più importanti del territorio di Torrita di Siena, si svolgerà quest’anno il 18 e il 19 settembre. Oltre a tornare nel suo luogo d’origine, che è lo spazio tra piazza Don Giovanni e via Mazzini, la fiera è stata completamente ridisegnata alla luce del nuovo Piano del Commercio, approvato, insieme al relativo regolamento, nel Consiglio comunale dello scorso 8 settembre.

E’ stato un intervento molto incisivo e complesso, al momento in via sperimentale, che darà maggiore respiro a questo evento andando a rivedere anche le disposizioni dei banchi per adeguarne le misure alle attuali esigenze dei commercianti e in piena applicazione della Legge Regionale 62/2018 “Codice del Commercio”.

Non ultimo il fatto che si è necessario controllare altre situazioni molto delicate, come la viabilità urbana e le ben note prescrizioni anti-Covid. Parlando delle cose che certamente saranno più evidenti per cittadini, esercenti e visitatori, con l’edizione di quest’anno la Fiera al Piano vedrà il luna park e l’area “Torrita Biodiversità” (il programma dettagliato di Torrita Biodiversità-Festa dell’Agri Cultura è consultabile sul sito www.torritabio.it)
poste al centro fisico della parte commerciale, creando una sorta di anello che avrà un minore impatto sulla viabilità delle strade provinciali. Torrita Biodiversità-Festa dell’Agri Cultura, giunta alla 3ª edizione, sarà quindi allestita all’interno del parco “Nilde Iotti”, dove troverà spazio adeguato anche il mondo dell’associazionismo.

La Fiera al Piano sarà quindi il primo evento che si svolgerà secondo il nuovo Piano del Commercio; e proprio in questa occasione saranno applicate tutte le disposizioni anti-Covid, per cui un’ordinanza del sindaco darà obbligo di indossare la mascherina in tutta l’area della fiera, anche negli spazi all’aperto. Ovviamente, rimane l’obbligo del Green pass, per il quale potranno essere eseguiti dei controlli a campione da parte degli organi di vigilanza. Grazie alla collaborazione dell’Azienda USL Toscana Sud Est, sarà predisposto uno spazio per le vaccinazione proprio nel cuore della fiera, nei locali della Pubblica Assistenza. In altre parole, saranno resi efficaci e applicati in modo molto concreto anche tutte le indicazioni della cosiddetta Safety Securety.

“La redazione del nuovo Piano del Commercio è stato un lavoro molto complesso – così Laura Giannini, assessore alle Attività produttive del Comune di Torrita di Siena – perché si è dovuto tenere conto di vari aspetti, come la viabilità, la sicurezza, le esigenze dei commercianti in sede fissa e di quelli delle concessioni, come anche quelle dei cittadini che devono comunque vivere la loro normale quotidianità. Un risultato – continua l’assessore – che abbiamo potuto raggiungere grazie al prezioso e difficile lavoro svolto dalla Polizia Municipale, con la collaborazione dell’Ufficio Tecnico del Comune; uffici che hanno lavorato in piena sinergia interpretando perfettamente le indicazioni dell’ente”.

Ultime Notizie

News

Camminata tra gli Olivi: quest’anno si cammina per chi li coltiva

News

Crisi dell’olio extravergine: a 3,99 euro al litro non si vende olio. Si svendono i nostri territori

News

Dieci anni di Camminate. Mille storie. Un’unica grande radice.

Sei un giornalista?

Consulta i comunicati ufficiali, scarica i materiali, immagini e rassegna stampa. Tutte le informazioni utili per media, giornalisti e stakeholder in un unico spazio.

Accedi all’Area Comunicazione

Contatti

Villa Parigini Strada di Basciano, 22
53035 Monteriggioni (SI)
Tel. +39  0577 329109
info@cittadellolio.it

Informazioni legali

Associazione Nazionale Città dell’Olio
cittadellolio@pec.it
P.IVA IT00883360703

Privacy Policy Cookie Policy
Facebook Instagram Youtube Linkedin X-twitter

© 2026 Associazione Città dell’Olio | P.I. P.Iva 00883360703 | Privacy Policy

Designed and developed by AWAK STUDIO
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}