Vai al contenuto
  • Associazione
    associazione
    • Chi siamo
    • Come aderire
    • Protocolli d’Intesa
    • Città di Identità
    • Trasparenza
    • Chi siamo
    • Come aderire
    • Protocolli d’Intesa
    • Città di Identità
    • Trasparenza
  • città dell'olio
  • COMUNITÀ DELL’OLIO
  • PROGETTi
    PROGETTi
    • Turismo dell’Olio
    • Salute, Benessere e Sport
    • Patrimonio, Paesaggio e Biodiversità
    • Educazione e Formazione
    • Area Bandi, Progettazione & Relazioni Internazionali
    • Fiere ed Eventi
    • Progetti editoriali
    • Turismo dell’Olio
    • Salute, Benessere e Sport
    • Patrimonio, Paesaggio e Biodiversità
    • Educazione e Formazione
    • Area Bandi, Progettazione & Relazioni Internazionali
    • Fiere ed Eventi
    • Progetti editoriali
  • News
  • Comunicazione
    comunicazione
    • Comunicazione
    • Comunicati Stampa
    • Rassegna Stampa
    • Comunicazione
    • Comunicati Stampa
    • Rassegna Stampa
  • contatti
area soci
+39 0577 329109
info@cittadellolio.it
Facebook Instagram Youtube Linkedin X-twitter
Rubriche / Casperia entra nelle Città dell’Olio

Casperia entra nelle Città dell’Olio

News

  • 14/12/2021
Rubrica

Casperia entra nelle Città dell’Olio italiane. L’amministrazione ha aderito all’associazione nazionale dei comuni che tutelano e valorizzano l’olio extravergine d’oliva, insieme alle risorse ambientali e storico-artistiche dei territori caratterizzati dall’olivicoltura.

Il sindaco Marco Cossu ed il consigliere Francesco Colletti hanno partecipato all’assemblea che si è tenuta a Monteriggioni (Siena), dove centinaia di amministratori comunali da ogni angolo della penisola si sono riuniti per un confronto a tutto campo sulle politiche del futuro.

«Abbiamo deciso di aderire all’associazione perché crediamo nella cultura dell’olivo. Millenni di storia dell’agricoltura che segnano il paesaggio, il lavoro con l’alternarsi delle stagioni e le sane abitudini alimentari. L’albero dell’ulivo è alla base della nostra identità; dove c’è Sabina, ci sono gli ulivi. Vogliamo condividere le problematiche e le opportunità dell’olivicolturacon gli altri amministratori comunali. La prima assemblea a cui abbiamo partecipato è stata molto interessante: confrontare le esperienzedal Garda alla Sicilia, progettare nuove attività per valorizzare l’olio insieme alla terra ed alle persone senza cui non esisterebbe».

Presieduta da Michele Sonnessa, vicesindaco di Rapolla (Potenza), l’associazione nazionale delle Città dell’Olio è coordinata nel Lazio da Alfredo D’Antimi, assessore comunale di Selci, che dichiara: «La nuova adesione del comune di Casperia ci rende particolarmente orgogliosi ed è uno stimolo a fare sempre di più rete e coordinamento attraverso l’organizzazione di eventi e progetti che danno lustro e visibilità alle nostre eccellenze. Il futuro ci vedrà tutti insieme impegnati fianco a fianco per promuovere l’olioturismo, la nostra storia e le nostre tradizioni agricole che vedono nell’olio un’eccellenza unico e pilastro della dieta mediterranea».

Ultime Notizie

News

Camminata tra gli Olivi: quest’anno si cammina per chi li coltiva

News

Crisi dell’olio extravergine: a 3,99 euro al litro non si vende olio. Si svendono i nostri territori

News

Dieci anni di Camminate. Mille storie. Un’unica grande radice.

Sei un giornalista?

Consulta i comunicati ufficiali, scarica i materiali, immagini e rassegna stampa. Tutte le informazioni utili per media, giornalisti e stakeholder in un unico spazio.

Accedi all’Area Comunicazione

Contatti

Villa Parigini Strada di Basciano, 22
53035 Monteriggioni (SI)
Tel. +39  0577 329109
info@cittadellolio.it

Informazioni legali

Associazione Nazionale Città dell’Olio
cittadellolio@pec.it
P.IVA IT00883360703

Privacy Policy Cookie Policy
Facebook Instagram Youtube Linkedin X-twitter

© 2026 Associazione Città dell’Olio | P.I. P.Iva 00883360703 | Privacy Policy

Designed and developed by AWAK STUDIO
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}