Vai al contenuto
  • Associazione
    associazione
    • Chi siamo
    • Come aderire
    • Protocolli d’Intesa
    • Città di Identità
    • Trasparenza
    • Chi siamo
    • Come aderire
    • Protocolli d’Intesa
    • Città di Identità
    • Trasparenza
  • città dell'olio
  • COMUNITÀ DELL’OLIO
  • PROGETTi
    PROGETTi
    • Turismo dell’Olio
    • Salute, Benessere e Sport
    • Patrimonio, Paesaggio e Biodiversità
    • Educazione e Formazione
    • Area Bandi, Progettazione & Relazioni Internazionali
    • Fiere ed Eventi
    • Progetti editoriali
    • Turismo dell’Olio
    • Salute, Benessere e Sport
    • Patrimonio, Paesaggio e Biodiversità
    • Educazione e Formazione
    • Area Bandi, Progettazione & Relazioni Internazionali
    • Fiere ed Eventi
    • Progetti editoriali
  • News
  • Comunicazione
    comunicazione
    • Comunicazione
    • Comunicati Stampa
    • Rassegna Stampa
    • Comunicazione
    • Comunicati Stampa
    • Rassegna Stampa
  • contatti
area soci
+39 0577 329109
info@cittadellolio.it
Facebook Instagram Youtube Linkedin X-twitter
Rubriche / Imola celebra olio e vino con un doppio appuntamento da non perdere

Imola celebra olio e vino con un doppio appuntamento da non perdere

Andar per frantoi

  • 15/09/2026
Rubrica
Due iniziative che, nel mese di novembre, accompagneranno cittadini e visitatori alla scoperta delle produzioni locali

Il Comune di Imola partecipa al programma di Andar per Frantoi e Mercatini con un doppio appuntamento dedicato alla valorizzazione delle eccellenze agroalimentari del territorio, dall’olio extravergine di oliva al vino. Due iniziative che, nel mese di novembre, accompagneranno cittadini e visitatori alla scoperta delle produzioni locali attraverso degustazioni, incontri con i produttori e momenti di approfondimento.

Si comincia venerdì 6 e sabato 7 novembre, dalle ore 18.00 alle 23.00, all’Autodromo Enzo e Dino Ferrari, dove andrà in scena il XXXII Banco d’Assaggio dei Vini e dei Prodotti dell’Imolese e XV Olimola. Protagoniste saranno le aziende produttrici della zonazione DOC Colli d’Imola, con una selezione di etichette presentate direttamente dai produttori. Accanto alle eccellenze vitivinicole dell’Imolese, saranno allestiti banchi tematici dedicati a vini provenienti da territori oltre i confini locali, in un percorso che si sviluppa verso sud, nord-ovest e nord-est.

All’interno della manifestazione troverà spazio anche l’olio extravergine di oliva prodotto in Emilia-Romagna, con presentazioni e degustazioni guidate pensate per far conoscere al pubblico le caratteristiche dell’olio regionale e il suo legame con i diversi territori di produzione.

Il percorso proseguirà poi domenica 15 novembre alle ore 10.30, in piazza Matteotti, nello spazio coperto, con l’incontro “L’olio EVO dei Colli Bolognesi verso il riconoscimento IGP”. Un appuntamento dedicato al percorso che punta a ottenere il riconoscimento europeo per l’olio di qualità prodotto nelle Colline Bolognesi, valorizzandone l’origine e lo stretto legame con il territorio.

A raccontare questa realtà saranno i produttori della Rete Olio dei Colli Bolognesi, protagonisti di presentazioni e degustazioni che permetteranno al pubblico di conoscere più da vicino una produzione sempre più orientata alla qualità, alla tutela dell’identità territoriale e alla valorizzazione delle proprie caratteristiche.

Il programma di Imola offre così un viaggio tra vino e olio, mettendo in dialogo produzioni, territori e produttori e proponendo al pubblico diverse occasioni per degustare e approfondire le eccellenze dell’Emilia-Romagna.

I due appuntamenti si inseriscono nel calendario di Andar per Frantoi e Mercatini, il programma diffuso che celebra il momento più atteso dell’anno, la nascita dell’olio nuovo, e accompagna il pubblico alla scoperta dei territori e delle tradizioni che ne custodiscono la cultura.

Per informazioni è possibile contattare il Comune di Imola al numero 0542 602300.

Ultime Notizie

Andar per frantoi

Raiano celebra l’olio nuovo con “Andar per Frantoi e Mercatini”

Andar per frantoi

Torremaggiore celebra la Peranzana e i vini del territorio con “Radici Peranzana e Vini”

News

“FèXtra 6 comunità”: dal 9 al 18 ottobre a Mattinata

Sei un giornalista?

Consulta i comunicati ufficiali, scarica i materiali, immagini e rassegna stampa. Tutte le informazioni utili per media, giornalisti e stakeholder in un unico spazio.

Accedi all’Area Comunicazione

Contatti

Villa Parigini Strada di Basciano, 22
53035 Monteriggioni (SI)
Tel. +39  0577 329109
info@cittadellolio.it

Informazioni legali

Associazione Nazionale Città dell’Olio
cittadellolio@pec.it
P.IVA IT00883360703

Privacy Policy Cookie Policy
Facebook Instagram Youtube Linkedin X-twitter

© 2026 Associazione Città dell’Olio | P.I. P.Iva 00883360703 | Privacy Policy

Designed and developed by AWAK STUDIO
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}