Vai al contenuto
  • Associazione
    associazione
    • Chi siamo
    • Come aderire
    • Protocolli d’Intesa
    • Città di Identità
    • Trasparenza
    • Chi siamo
    • Come aderire
    • Protocolli d’Intesa
    • Città di Identità
    • Trasparenza
  • città dell'olio
  • COMUNITÀ DELL’OLIO
  • PROGETTi
    PROGETTi
    • Turismo dell’Olio
    • Salute, Benessere e Sport
    • Patrimonio, Paesaggio e Biodiversità
    • Educazione e Formazione
    • Area Bandi, Progettazione & Relazioni Internazionali
    • Fiere ed Eventi
    • Progetti editoriali
    • Turismo dell’Olio
    • Salute, Benessere e Sport
    • Patrimonio, Paesaggio e Biodiversità
    • Educazione e Formazione
    • Area Bandi, Progettazione & Relazioni Internazionali
    • Fiere ed Eventi
    • Progetti editoriali
  • News
  • Comunicazione
    comunicazione
    • Comunicazione
    • Comunicati Stampa
    • Rassegna Stampa
    • Comunicazione
    • Comunicati Stampa
    • Rassegna Stampa
  • contatti
area soci
+39 0577 329109
info@cittadellolio.it
Facebook Instagram Youtube Linkedin X-twitter
Rubriche / L’Ente Regionale RomaNatura aderisce alle Città dell’Olio

L’Ente Regionale RomaNatura aderisce alle Città dell’Olio

News

  • 17/12/2021
Rubrica

Si è svolta oggi a Villa Mazzanti la conferenza stampa di presentazione dell’adesione di RomaNatura all’Associazione Nazionale Città dell’Olio. Ecosostenibilità, multifunzionalità e prospettive di crescita dell’olivicoltura nei parchi, sono stati i temi al centro dell’incontro che ha visto la partecipazione per l’Associazione nazionale Città dell’Olio di Alfredo D’Antimi Coordinatore regionalle delle Città dell’olIo del Lazio cha consegnato ufficialmente la bandiera delle Città dell’Olio a Maurizio Gubbiotti, presidente dell’Ente Regionale RomaNatura. “Siamo davvero molto orgogliosi di questa tendenza positiva che vede le nostre Città dell’Olio stabilmente in crescita e a quota 29. Raccogliamo sempre più interesse da parte degli amministratori e ci auguriamo di avere presto anche la capitale Roma tra le nostre fila – ha dichiarato Alfredo D’Antimi Coordinatore regionale delle Città dell’Olio del Lazio – negli ultimi anni si stanno moltiplicando gli eventi e i progetti a cui aderiamo con convinzione che danno visibilità alle nostre eccellenze e all’offerta turistica integrata legata che stiamo costruendo insieme”

“Sono fermamente convinto che la pratica agricola e la pratica zootecnica rappresentino per i parchi un valore aggiunto, ma è anche il momento perché gli stessi parchi vengano percepiti da chi fa agricoltura e zootecnia in un parco come valori aggiunti. Per far ciò uno degli strumenti più importanti è sicuramente quello di valorizzare e promuovere queste pratiche. Il sistema dei parchi regionali di RomaNatura formato da 16 parchi terrestri più una riserva marina protetta, è fatto per la metà da territori agricoli, da aziende che hanno scelto la multifunzionalità, e quindi fanno agricoltura biologica agricoltura di qualità, vendita diretta,  fattorie didattiche e capacità di cura del verde, e proprio tra queste sono molte quelle che producono un olio di altissima qualità. Entrare quindi nella associazione delle città dell’olio è per noi un grande orgoglio ed è fatto anche per aumentare la nostra capacità di essere a servizio di chi i nostri parchi li fruisce, ci vive, ma anche ci produce – ha dichiarato il presidente dell’Ente RomaNatura Maurizio Gubbiotti – vogliamo promuovere la conoscenza e la valorizzazione del territorio, della cultura dell’olio e delle produzioni olivicole locali. Uno strumento in più per pianificare interventi di valorizzazione del patrimonio olivicolo e mirati al miglioramento qualitativo del prodotto per favorire la conoscenza delle produzioni tipiche anche attraverso attività di educazione alimentare, di conoscenza dei sistemi produttivi e dei prodotti, di attenzione alle comunità locali con la volontà di condividere informazioni, valutazioni e obiettivi e di coordinare le diverse attività promozionali e di sostegno del settore”.

FGzVjUcXMAMsJJk
D'Antimi
FGzVjUeXoAMvNRj
Gubbiotti
FGzVjWPXEAE-tHB

Ultime Notizie

News

Camminata tra gli Olivi: quest’anno si cammina per chi li coltiva

News

Crisi dell’olio extravergine: a 3,99 euro al litro non si vende olio. Si svendono i nostri territori

News

Dieci anni di Camminate. Mille storie. Un’unica grande radice.

Sei un giornalista?

Consulta i comunicati ufficiali, scarica i materiali, immagini e rassegna stampa. Tutte le informazioni utili per media, giornalisti e stakeholder in un unico spazio.

Accedi all’Area Comunicazione

Contatti

Villa Parigini Strada di Basciano, 22
53035 Monteriggioni (SI)
Tel. +39  0577 329109
info@cittadellolio.it

Informazioni legali

Associazione Nazionale Città dell’Olio
cittadellolio@pec.it
P.IVA IT00883360703

Privacy Policy Cookie Policy
Facebook Instagram Youtube Linkedin X-twitter

© 2026 Associazione Città dell’Olio | P.I. P.Iva 00883360703 | Privacy Policy

Designed and developed by AWAK STUDIO
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}