Vai al contenuto
  • Associazione
    associazione
    • Chi siamo
    • Come aderire
    • Protocolli d’Intesa
    • Città di Identità
    • Trasparenza
    • Chi siamo
    • Come aderire
    • Protocolli d’Intesa
    • Città di Identità
    • Trasparenza
  • città dell'olio
  • COMUNITÀ DELL’OLIO
  • PROGETTi
    PROGETTi
    • Turismo dell’Olio
    • Salute, Benessere e Sport
    • Patrimonio, Paesaggio e Biodiversità
    • Educazione e Formazione
    • Area Bandi, Progettazione & Relazioni Internazionali
    • Fiere ed Eventi
    • Progetti editoriali
    • Turismo dell’Olio
    • Salute, Benessere e Sport
    • Patrimonio, Paesaggio e Biodiversità
    • Educazione e Formazione
    • Area Bandi, Progettazione & Relazioni Internazionali
    • Fiere ed Eventi
    • Progetti editoriali
  • News
  • Comunicazione
    comunicazione
    • Comunicazione
    • Comunicati Stampa
    • Rassegna Stampa
    • Comunicazione
    • Comunicati Stampa
    • Rassegna Stampa
  • contatti
area soci
+39 0577 329109
info@cittadellolio.it
Facebook Instagram Youtube Linkedin X-twitter
Rubriche / L’E*tra Vergine Oleoteca di Spello modello nazionale per i valori, le emozioni e i saperi del territorio

L’E*tra Vergine Oleoteca di Spello modello nazionale per i valori, le emozioni e i saperi del territorio

News

  • 21/07/2021
Rubrica

Un riconoscimento che promuove a livello nazionale l’olio come alimento principale nella cucina e del nostro benessere ma anche nell’ottica della coltivazione quale tutela che guarda al paesaggio e alla cultura. L’assessora alla cultura e al turismo e coordinatrice delle Città dell’Olio Umbria Irene Falcinelli questa mattina ha consegnato a Monia Caneschi, titolare dell’E*tra Vergine Oleoteca di Spello, il primo premio del Concorso nazionale Turismo dell’Olio – categoria “Oleoteche” promosso dall’Associazione nazionale Città dell’Olio. Presenti anche il sindaco Moreno Landrini, il vice sindaco Guglielmo Sorci, l’assessore Rosanna Zaroli e Paolo Morbidoni, presidente della Strada dell’Olio Dop Umbria e Coordinatore delle Strade del Vino e dell’Olio dell’Umbria.  “Questo premio relativo a “Oliamo e Mangiamo – Storie OLiOcentriche” rappresenta un riconoscimento per i valori, le emozioni e i saperi del nostro territorio – ha esordito l’assessora Falcinelli -. La presenza dell’Oleoteca è elemento di grande di valore per la nostra città poiché accanto all’attenzione posta alla ricerca e allo studio degli oli, la sua peculiarità è di guardare nello specifico valorizzando sempre il nostro prodotto locale. Un amore e un’attenzione che contribuisce a rafforzare le azioni intraprese dall’Associazione Città dell’Olio a livello nazionale e regionale – continua – gli obiettivi raggiunti finora sono infatti espressione di tutte le persone che con le loro azioni danno merito alle loro attività e si impegnano per farlo al meglio”. “L’olio è il prodotto principe di Spello, espressione della cultura, dell’identità paesaggistica e dell’economia – ha continuato il sindaco Landrini – questo premio riconosce il valore di una imprenditrice amante della bellezza che esprime sempre idee all’avanguardia divenute preziose per la nostra economia territoriale e ora un modello a livello regionale e nazionale”. Morbidoni, giurato del concorso, nel complimentarsi per il premio, ha sottolineato il valore dell’Oleoteca quale “luogo culturale, un punto di riferimento per il settore, in cui la bellezza è anche sostanza”. Nel ringraziare i presenti, la Caneschi ha spiegato la filosofia del progetto basata sulla promozione della cultura come analisi sensoriale, proponendo l’olio attraverso una degustazione guidata che porta chiunque a scoprire mondi nuovi soprattutto dal punto di vista aromatico, perché l’olio è prima profumo e poi, in un secondo momento, sapore.

foto premiazione 2
Foto premiazione 1

Ultime Notizie

News

Camminata tra gli Olivi: quest’anno si cammina per chi li coltiva

News

Crisi dell’olio extravergine: a 3,99 euro al litro non si vende olio. Si svendono i nostri territori

News

Dieci anni di Camminate. Mille storie. Un’unica grande radice.

Sei un giornalista?

Consulta i comunicati ufficiali, scarica i materiali, immagini e rassegna stampa. Tutte le informazioni utili per media, giornalisti e stakeholder in un unico spazio.

Accedi all’Area Comunicazione

Contatti

Villa Parigini Strada di Basciano, 22
53035 Monteriggioni (SI)
Tel. +39  0577 329109
info@cittadellolio.it

Informazioni legali

Associazione Nazionale Città dell’Olio
cittadellolio@pec.it
P.IVA IT00883360703

Privacy Policy Cookie Policy
Facebook Instagram Youtube Linkedin X-twitter

© 2026 Associazione Città dell’Olio | P.I. P.Iva 00883360703 | Privacy Policy

Designed and developed by AWAK STUDIO
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}