Vai al contenuto
  • Associazione
    associazione
    • Chi siamo
    • Come aderire
    • Protocolli d’Intesa
    • Città di Identità
    • Trasparenza
    • Chi siamo
    • Come aderire
    • Protocolli d’Intesa
    • Città di Identità
    • Trasparenza
  • città dell'olio
  • COMUNITÀ DELL’OLIO
  • PROGETTi
    PROGETTi
    • Turismo dell’Olio
    • Salute, Benessere e Sport
    • Patrimonio, Paesaggio e Biodiversità
    • Educazione e Formazione
    • Area Bandi, Progettazione & Relazioni Internazionali
    • Fiere ed Eventi
    • Progetti editoriali
    • Turismo dell’Olio
    • Salute, Benessere e Sport
    • Patrimonio, Paesaggio e Biodiversità
    • Educazione e Formazione
    • Area Bandi, Progettazione & Relazioni Internazionali
    • Fiere ed Eventi
    • Progetti editoriali
  • News
  • Comunicazione
    comunicazione
    • Comunicazione
    • Comunicati Stampa
    • Rassegna Stampa
    • Comunicazione
    • Comunicati Stampa
    • Rassegna Stampa
  • contatti
area soci
+39 0577 329109
info@cittadellolio.it
Facebook Instagram Youtube Linkedin X-twitter
Rubriche / Olivicoltura nel paesaggio abruzzese

Olivicoltura nel paesaggio abruzzese

News

  • 27/04/2022
Rubrica

Domani giovedì 28 aprile, presso l’Istituto Alberghiero “F. De Cecco” di Pescara si terrà un corso di Alta Formazione in partnership con il Consorzio DOP Aprutino Pescarese e le Città dell’Olio e con la partecipazione di Pastry Culture Italian Style, Assipan e di Professionisti del settore. L’iniziativa sarà un focus sulla bellezza esplosiva, indomabile ed unica del paesaggio olivicolo d’Abruzzo. Nel cuore della natura, dove ogni cosa respira e si trasforma anche attraverso l’azione dell’uomo, le distese di ulivi dell’area Aprutino Pescarese sono cariche di connotazioni culturali, storiche ed artistiche. Un insieme di disegni da interpretare e non solo un insieme di forme da contemplare. Questa iniziativa è frutto dell’attento lavoro della Dirigente Scolastica Alessandra DI PIETRO e del suo staff, attuatori in questo anno scolastico del progetto PON
Tra i relatori dell’incontro il presidente del Consorzio DOP Aprutino Pescarese, Silvano FERRI, il Coordinatore Regionale delle Città dell’Olio Emanuele FAIETA, il Prof. Alessandro SONSINI esperto di Architettura e paesaggio, Simone D’ALESSANDRO Direttore Ricerche Hubruzzo, Federico ANZELLOTTI Presidente Nazionale Pastry & Culture Italian Style.  Parteciperanno il Presidente della Provincia di Pescara Ottavio De Martinis, i Sindaci delle Città dell’Olio della Provincia di Pescara. “Una iniziativa davvero ben curata e ricca di spunti interessanti -dichiara il coordinatore regionale delle Città dell’Olio d’Abruzzo Emanuele Faieta- un confronto il cui punto di partenza sarà il paesaggio con l’obiettivo di affrontare tematiche importanti quali olivicoltura, cultivar, biodiversità, qualità dell’olio, turismo enogastronomico e promozione del territorio regionale. 
UNA GRANDE SQUADRA AL LAVORO!”

Ultime Notizie

News

Nasce la Carta di Calabria

News

Legge Made in Italy: diventano operative le Città di Identità.

News

La Calabria laboratorio nazionale dell’olivicoltura del futuro

Sei un giornalista?

Consulta i comunicati ufficiali, scarica i materiali, immagini e rassegna stampa. Tutte le informazioni utili per media, giornalisti e stakeholder in un unico spazio.

Accedi all’Area Comunicazione

Contatti

Villa Parigini Strada di Basciano, 22
53035 Monteriggioni (SI)
Tel. +39  0577 329109
info@cittadellolio.it

Informazioni legali

Associazione Nazionale Città dell’Olio
cittadellolio@pec.it
P.IVA IT00883360703

Privacy Policy Cookie Policy
Facebook Instagram Youtube Linkedin X-twitter

© 2026 Associazione Città dell’Olio | P.I. P.Iva 00883360703 | Privacy Policy

Designed and developed by AWAK STUDIO