Vai al contenuto
  • Associazione
    associazione
    • Chi siamo
    • Come aderire
    • Protocolli d’Intesa
    • Città di Identità
    • Trasparenza
    • Chi siamo
    • Come aderire
    • Protocolli d’Intesa
    • Città di Identità
    • Trasparenza
  • città dell'olio
  • COMUNITÀ DELL’OLIO
  • PROGETTi
    PROGETTi
    • Turismo dell’Olio
    • Salute, Benessere e Sport
    • Patrimonio, Paesaggio e Biodiversità
    • Educazione e Formazione
    • Area Bandi, Progettazione & Relazioni Internazionali
    • Fiere ed Eventi
    • Progetti editoriali
    • Turismo dell’Olio
    • Salute, Benessere e Sport
    • Patrimonio, Paesaggio e Biodiversità
    • Educazione e Formazione
    • Area Bandi, Progettazione & Relazioni Internazionali
    • Fiere ed Eventi
    • Progetti editoriali
  • News
  • Comunicazione
    comunicazione
    • Comunicazione
    • Comunicati Stampa
    • Rassegna Stampa
    • Comunicazione
    • Comunicati Stampa
    • Rassegna Stampa
  • contatti
area soci
+39 0577 329109
info@cittadellolio.it
Facebook Instagram Youtube Linkedin X-twitter
Rubriche / “Spighe Verdi” per sette Città dell’Olio

“Spighe Verdi” per sette Città dell’Olio

Il Protagonista | News

  • 24/07/2018
Rubrica

Sono sette le Città dell’Olio premiate con le ‘Spighe Verdi’ 2018. Il prestigioso riconoscimento – una sorta di ‘Bandiere Blu’ agricole che certificano la qualità ambientale e le buone pratiche di sostenibilità dei comuni rurali – è stato assegnato alle Città dell’Olio di Castellina in Chianti, Massa Marittima e Castagneto Carducci (Toscana); Massa Lubrense (Campania), Lavagna (Liguria) e Montefalco (Umbria). 

Ben 6 comuni a vocazione olivicola entrano nella classifica di Fee Italia – Foundation for Environmental Education e Confagricoltura, che quest’anno ha premiato nel complesso 31 località in 12 Regioni, una in più rispetto al 2017 (la Calabria) con in testa la conferma delle Marche (6 località), seguita da Toscana e Campania ex aequo (5). Le Città ‘Spighe Verdi’ sono state annunciate a Roma presso il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, che partecipa al programma, alla presenza dei sindaci e rappresentanze dei Comuni. Il lavoro di valutazione, per l’assegnazione delle ‘spighe’, inoltre ha coinvolto anche i ministeri dell’Ambiente e delle Politiche Agricole, il Comando Unità Tutela Forestale dell’Arma dei Carabinieri, l’Ispra e il Cnr. 

“Faccio i miei complimenti alle Città dell’Olio che anche quest’anno si sono distinte per sostenibilità dei territori, e si sono impegnate nella conservazione del suolo, delle aree naturalistiche e quindi anche del paesaggio olivicolo” ha dichiarato Enrico Lupi presidente delle Città dell’Olio “le Spighe Verdi non sono una medaglia dal valore puramente simbolico ma sono una preziosa opportunità per promuovere il turismo di qualità. Un turismo sempre più attento e consapevole che scommette sui visitatori che si muovono alla ricerca di territori “virtuosi”, luoghi magici dal grande valore ambientale e culturale”.

Ultime Notizie

News

L’Olio dei Colli di Bologna è IGP: l’Emilia-Romagna  rafforza la sua identità olivicola

Andar per frantoi

Raiano celebra l’olio nuovo con “Andar per Frantoi e Mercatini”

Andar per frantoi

Imola celebra olio e vino con un doppio appuntamento da non perdere

Sei un giornalista?

Consulta i comunicati ufficiali, scarica i materiali, immagini e rassegna stampa. Tutte le informazioni utili per media, giornalisti e stakeholder in un unico spazio.

Accedi all’Area Comunicazione

Contatti

Villa Parigini Strada di Basciano, 22
53035 Monteriggioni (SI)
Tel. +39  0577 329109
info@cittadellolio.it

Informazioni legali

Associazione Nazionale Città dell’Olio
cittadellolio@pec.it
P.IVA IT00883360703

Privacy Policy Cookie Policy
Facebook Instagram Youtube Linkedin X-twitter

© 2026 Associazione Città dell’Olio | P.I. P.Iva 00883360703 | Privacy Policy

Designed and developed by AWAK STUDIO
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}