Il “Paesaggio policolturale di Fibbianello” del Comune di Semproniano è tra i 25 Paesaggi rurali storici premiati dal Mipaaf

News  11 Settembre 2020



Il “Paesaggio policolturale di Fibbianello” del Comune di Semproniano, candidatura presentata dall’Associazione Nazionale Città dell’Olio e dal Comune di Semproniano (GR) è da tra i nove nuovi Paesaggi Rurali che entrano a far parte e arricchiscono il Registro Nazionale che passa dai 16 a 25 Paesaggi. È questo uno dei principali esiti emersi ieri al Mipaaf, nella riunione dell’Osservatorio Nazionale del Paesaggio Rurale, delle Pratiche Agricole e Conoscenze Tradizionali che si è svolta ieri. Alla proclamazione erano presenti il sindaco di Semproniano Luciano Petrucci e Federica Romano in rappresentanza dell’Associazione Città dell’Olio che ha voluto fortemente questa candidatura collaborando alla realizzazione del dossier. Un risultato importante per le Città dell’Olio che ha ottenuto il riconoscimento di altri 4 Paesaggi Rurali Storici: gli Oliveti Terrazzati di Vallecorsa (FR), il Parco Storico di Venafro (IS), la Fascia Olivetata Pedemontana di Assisi-Spoleto (Trevi, Assisi, Spoleto, Spello, Foligno, Campello sul Clitunno) (PG) e il Paesaggio Policolturale di Trequanda (SI). L’Osservatorio ha inoltre provveduto ad esaminare le schede di preselezione relative a 16 paesaggi rurali e 4 pratiche agricole e conoscenze tradizionali che saranno invitati a presentare i dossier definitivi o a migliorare le schede su alcuni aspetti tecnici. È stata inoltre presentata la bozza di disciplinare per l’utilizzo del Marchio collettivo “Paesaggio Rurale Storico Italiano” in corso di definizione. Il marchio, da attribuire a tutti i paesaggi iscritti al Registro nazionale dei paesaggi rurali storici, potrà contribuire a valorizzare i paesaggi rurali storici italiani e la produzione agricola ad essi collegata, promuovendo al tempo stesso il turismo rurale con ritorni positivi a livello sociale ed economico.

“Una bella notizia che accogliamo con grande orgoglio e soddisfazione” ha dichiarato Michele Sonnessa, Presidente delle Città dell’Olio, “un riconoscimento che arriva al termine di un lungo lavoro preparatorio fatto di concerto con l’Amministrazione del Comune di Samproniano che ringrazio. I paesaggi rurali storici delle Città dell’Olio sono monumenti da valorizzare perché sono elementi identitari di un territorio e possono essere messi al centro di una strategia di promozione del turismo dell’olio che passa anche e soprattutto dalla scoperta di questo patrimonio inestimabile”.

“La città di Semproniano festeggia un risultato storico che ha avuto la determinazione di costruire nel tempo – ha dichiarato il sindaco di Semproniano Luciano Petrucci – questo riconoscimento arriva al termine di un impegno serio e concreto nella messa a valore del nostro patrimonio olivicolo. Il “Paesaggio policolturale di Fibbianello” è un luogo senza tempo che è stato premiato perché caratterizzato dalla persistenza storica dell’olivicoltura, che ha influenzato, non solo il paesaggio locale da secoli, ma anche le tradizioni e l’identità degli abitanti. Questo vuol dire che intorno a questa realtà è possibile creare un’offerta turistica per appassionati di olio in grado di raccontare tanta bellezza”.

“Una buona notizia che sottolinea l’importanza dei paesaggi rurali, patrimonio unico del nostro Paese, caratterizzati da un legame storico e indissolubile con la produzione agricola di qualità, nonché valore aggiunto al tessuto economico di un territorio e fattore di identità per i loro abitanti” ha dichiarato la Ministra Bellanova “Rappresentano un patrimonio nel quale è possibile leggere il succedersi dei secoli, delle civiltà, della storia e quindi lo svolgersi della vita delle comunità, evidente racconto di “chi siamo e chi eravamo. In essi è racchiuso tutto il valore di quelle tipicità che raccontano le nostre eccellenze nel mondo. Rappresentato gran parte del nostro Paese e soprattutto aree di straordinaria bellezza”.