Vai al contenuto
  • Associazione
    associazione
    • Chi siamo
    • Come aderire
    • Protocolli d’Intesa
    • Città di Identità
    • Trasparenza
    • Chi siamo
    • Come aderire
    • Protocolli d’Intesa
    • Città di Identità
    • Trasparenza
  • città dell'olio
  • COMUNITÀ DELL’OLIO
  • PROGETTi
    PROGETTi
    • Turismo dell’Olio
    • Salute, Benessere e Sport
    • Patrimonio, Paesaggio e Biodiversità
    • Educazione e Formazione
    • Area Bandi, Progettazione & Relazioni Internazionali
    • Fiere ed Eventi
    • Progetti editoriali
    • Turismo dell’Olio
    • Salute, Benessere e Sport
    • Patrimonio, Paesaggio e Biodiversità
    • Educazione e Formazione
    • Area Bandi, Progettazione & Relazioni Internazionali
    • Fiere ed Eventi
    • Progetti editoriali
  • News
  • Comunicazione
    comunicazione
    • Comunicazione
    • Comunicati Stampa
    • Rassegna Stampa
    • Comunicazione
    • Comunicati Stampa
    • Rassegna Stampa
  • contatti
area soci
+39 0577 329109
info@cittadellolio.it
Facebook Instagram Youtube Linkedin X-twitter
Rubriche / MedDiet Capitalizzazione: il bilancio di due anni di attività per promuovere la Dieta Mediterranea

MedDiet Capitalizzazione: il bilancio di due anni di attività per promuovere la Dieta Mediterranea

Dieta Mediterranea

  • 12/11/2014
Rubrica
Nell’occasione saranno diffusi i risultati e gli output del progetto MedDiet”. Parteciperà anche il Viceministro delle Politiche Agricole e Forestali Andrea Olivero. “

E’ dedicato al tema de “La Dieta Mediterranea: modello di eccellenza da valorizzare e promuovere” il convegno dell’evento MedDiet Capitalizzazione coordinato dall’Associazione nazionale Città dell’Olio che si terrà sabato 15 novembre ad Imperia nell’ambito del Forum Dieta Mediterranea alla presenza del Viceministro delle Politiche Agricole e Forestali Andrea Olivero. Un momento di confronto moderato dal giornalista Giorgio Dell’Orefice che ha l’obiettivo di diffondere i risultati e gli output ottenuti dal progetto strategico “MedDiet – Dieta Mediterranea e valorizzazione dei prodotti tradizionali”, finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del Programma ENPI CBC Bacino del Mediterraneo 2007-2013 sul finire della sua seconda annualità. E  sancirà l’impegno ufficiale nel promuovere la Dieta Mediterranea da parte delle istituzioni internazionali dei 6 Paesi coinvolti nel progetto (Italia, Egitto, Grecia, Libano, Spagna e Tunisia), ma anche attraverso le reti di Ascame e AICForum, di tutti i Paesi del Bacino del Mediterraneo. L’inizio del convegno è previsto alle 10.30 presso l’Auditorium della Camera di Commercio di Imperia con i di benvenuto di Franco Amadeo, Presidente CCIAA Imperia, Giovanni Barbagallo, Ass. Agricoltura Regione Liguria, Alessandro Pischedda, JTS Communication Officer Programma ENPI CBC Bacino del Mediterraneo. Seguirà la relazione di introduzione ai lavori di Enrico Lupi, Presidente Associazione nazionale Città dell’Olio nonché Componente del Comitato Direttivo progetto MedDiet finanziato dal programma ENPI CBC Bacino del Mediterraneo 2007-2013. Seguirà il focus group che metterà a confronto progettualità ed esperienze di Paesi, enti e organizzazioni con gli interventi di Abderrahman Chaffai, Direttore Generale dell’Agenzia di Promozione e Investimenti in Agricoltura di Tunisia (APIA), Ettore Ianì, Presidente Lega Pesca Nazionale – Capofila progetto Ready Med Fish, Donatella Albano, Membro Commissione IX Agricoltura Senato della Repubblica, Ferruccio Dardanello, Presidente Unioncamere – Capofila progetto MedDiet. Le conclusioni sono affidate ad Andrea Olivero, Vice Ministro Politiche Agricole e Forestali. 

 

“Mediterranean Diet and enhancement of traditional foodstuff – MedDiet” è il progetto strategico finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del Programma ENPI CBC Bacino del Mediterraneo 2007-2013. Con un budget complessivo pari a circa 5 milioni di euro e una durata di 30 mesi, il progetto mira a promuovere e valorizzare la Dieta Mediterranea, riconosciuta Patrimonio immateriale dell’Umanità Unesco nel 2010. Oltre all’Italia, che partecipa con Unioncamere in qualità di capofila, il Centro Servizi per le imprese della Camera di Commercio di Cagliari, il Forum delle Camere di Commercio dell’Adriatico e dello Ionio e l’Associazione nazionale Città dell’Olio quali partner, il progetto coinvolge altri 5 Paesi del Mediterraneo (Egitto, Grecia, Libano, Spagna e Tunisia).

Ultime Notizie

News

L’Olio dei Colli di Bologna è IGP: l’Emilia-Romagna  rafforza la sua identità olivicola

Andar per frantoi

Raiano celebra l’olio nuovo con “Andar per Frantoi e Mercatini”

Andar per frantoi

Imola celebra olio e vino con un doppio appuntamento da non perdere

Sei un giornalista?

Consulta i comunicati ufficiali, scarica i materiali, immagini e rassegna stampa. Tutte le informazioni utili per media, giornalisti e stakeholder in un unico spazio.

Accedi all’Area Comunicazione

Contatti

Villa Parigini Strada di Basciano, 22
53035 Monteriggioni (SI)
Tel. +39  0577 329109
info@cittadellolio.it

Informazioni legali

Associazione Nazionale Città dell’Olio
cittadellolio@pec.it
P.IVA IT00883360703

Privacy Policy Cookie Policy
Facebook Instagram Youtube Linkedin X-twitter

© 2026 Associazione Città dell’Olio | P.I. P.Iva 00883360703 | Privacy Policy

Designed and developed by AWAK STUDIO
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}